HomeRecensioniTV Smart Tech: recensione completa

TV Smart Tech: recensione completa

Tra i tanti televisori 55 pollici economici, questo TV Smart Tech 55UA10V3 è sicuramente tra i più richiesti.
Lo abbiamo testato e confrontato con i suoi principali competitor. Vi elencheremo pregi e difetti.

Unboxing

Aperta la confezione, troveremo una gran quantità di polistirolo a proteggere la tv smart tech. Non manca un ulteriore strato di cartone rinforzato nel lato del display.

All’interno, oltre alla base da fissare con 4 viti, è presente il telecomando ed il cavo di alimentazione con presa italiana. Non manca il manuale utente in italiano.

Design e materiali

Il televisore ha un design pulito, le cornici sono sottili (9mm) e la staffa di supporto rimane ben salda sulla superfice.

È dotata di supporto VESA standard (200*200) il che permette di appendere tv al muro.

Le dimensioni della tv sono di 751mm in altezza, 1229mm in larghezza e 710mm di altezza. Lo spessore, compreso di base supporto, è di 272mm.

Le plastiche con le quali è realizzata questa tv sono buone e ben assemblate tra di loro. La base è in acciaio. Non si ha l’impressione di avere un televisore economico.

Caratteristiche e funzioni

Ingressi posteriori TV Smart Tech

Gli ingressi posteriori sono numerosi: 2 usb (2.0), 3 hdmi (supporta video 4k a 60fps), ingresso per cavo ottico e ingresso ethernet RJ 45 per la connessione a internet cablata.

È dotata di modulo wifi dual band e di bluetooth con il quale è possibile collegare, ad esempio, delle cuffie TV.

Con la nuova etichetta energetica, la classe di questa TV è di tipo E (64 kWh/1000h).

È dotata del nuovo standard di trasmissione dei contenuti DVB-T2.

Risoluzione, qualità visiva e colore

L’aspetto principale di una televisione è senza dubbio il display che, in questo modello, è davvero ottimo se rapportato al prezzo di vendita.

Risoluzione

Su questa TV Smart Tech è possibile fruire di contenuti in 4K ovvero 3.840 pixel in orizzontale e 2.160 pixel in verticale. Questa caratteristica consente di vedere contenuti con un’altissima qualità video. Basti pensare che ormai la maggior parte di film e serie TV presenti sulle piattaforme di streaming, rilasciano contenuti in 4k.

Non manca il supporto all’HDR (High Dynamic Range) che consente una migliore gestione delle scene con troppa o poca luce.

Sia la risoluzione in 4K che l’HDR vengono riconosciuti senza problemi anche nella riproduzione di contenuti su YouTube.

Qualità visiva

L’angolo di visuale è buono: il pannello è ben visibile anche se ci si posiziona lateralmente.

Potrebbe essere necessario installare la TV in un ambiente con una finestra posteriore: dai nostri test possiamo affermare che il pannello ha un buon trattamento contro la luce diretta del sole. I riflessi ci sono ma si riesce comunque a godere dei contenuti senza troppi problemi.

Colore

La gestione dei colori è buona, i valori settati dalla casa madre sono ottimi.

L’uniformità del display è superiore rispetto alle TV concorrenti: non ci sono zone più illuminate di altre e questo è un bene.

Per quanto riguarda i neri, invece, non sono assoluti ma le scene buie si riescono ad apprezzare.

Gestione movimento

Questo TV Smart Tech gestisce bene le scene di movimento.

La frequenza di aggiornamento del display è 60hz con un tempo di risposta di 6.5ms.

Durante scene di rapido movimento si possono vedere “duplicazioni di immagini” e sfocature che non influiscono più di tanto con la bontà generale del pannello (sempre rapportata al prezzo di vendita).

Dalle impostazioni è possibile settare la modalità immagine su differenti livelli che gestiranno scene di Gioco, Film, Sport o risparmio energetico.

Funzioni Smart TV

Questo TV Smart Tech 55UA10V3 ha, come sistema operativo, Android TV che gestisce l’intera parte smart della TV. La versione di Android TV è la 9.0.

A gestire il tutto c’è un processore quad core in grado di assicurare movimenti fluidi tra una pagina e l’altra anche se, di tanto in tanto, si percepisce qualche micro lag.

La memoria interna è di 8gb (4,6gb disponibili al primo avvio) che può essere utilizzata per installare app dal PlayStore.

Una funziona molto utile incorporata è la chromecast che consente la trasmissione in maniera rapida e veloce di foto, video e musica da smartphone o altri dispositivi abilitati direttamente sullo schermo della tv.

La presenza di Android TV fa si che sul telecomando sia presente il microfono per i comandi vocali di Google.

Telecomando Smart Tech

Telecomando TV smart tech

Il telecomando Smart Tech in confezione è completo: integra i classici tasti ed in più ha dei comandi rapidi per l’apertura di Netflix, Prime Video, YouTube e Google Play.

Ha microfono integrato per i comandi vocali di Google Assistant. Grazie all’apposito tasto è possibile attivare i comandi comandi vocali e cercare film, serie TV, video su Youtube, alzare e abbassare il volume della TV ed effettuare tante altre operazioni.

È leggero e si impugna bene. I tasti, gommati, hanno un sound simile al click del mouse quando sono premuti.

Qualità audio

TV 55 pollici smart tech

L’audio è corposo, merito dei due speaker da 10W l’uno che sono posti al di sotto della tv. La certificazione Dolby Audio garantisce che il suono sia di buona qualità.

I bassi sono buoni ma non eccezionali. Se si alza il volume al massimo, si perde un po’ di qualità audio ma questo è abbastanza normale, soprattutto in un televisore economico.

È possibile regolare lo stile suono su 7 differenti modalità: utente, standard, vivida, sport, film, musica e notizie.

Se si vuole godere di una qualità audio davvero elevata, bisognerà considerare l’acquisto di una soundbar.

Competitor: Smart Tech vs LG vs Samsung

TV smart tech
LG Serie UP75006 vs Smart Tech 55UA10V3 vs Samung Serie 7 NU7090

La lista di TV competitor in questa fascia di prezzo è ampia. Tra tutte citiamo la Serie 7500 di LG e 7090 di Samsung.

Le principali differenze sono di carattere estetico: le cornici della TV Smart Tech sono decisamente più sottili e lo spessore della TV è minore.

Una caratteristica che per molti può essere di rilievo è la base centrale realizzata in metallo, a contrario dei due rivali LG e Samsung che utilizzano piedini laterali in plastica.

TV Smart Tech: conclusioni

Smart Tech è sicuramente un brand emergente in Italia e fa della qualità-prezzo il suo punto di forza. Questo TV 55 pollici ne è la prova: tanta qualità ad un prezzo economico ed accessibile a tutti.

Sicuramente è un televisore che andrebbe bene per la maggior parte delle persone. La presenza di Android TV poi lo rende completo e adatto alla visione di serie TV sulle principali piattaforme di intrattenimento.

È possibile acquistarlo nei migliori negozi di elettronica e sui migliori siti di vendita on-line.

Potrebbe interessarti il nostro articolo sui TV 50 pollici.

Articoli più letti

OFFERTE TV

Le migliori offerte del giorno sulle migliori TV

TV PIÙ VENDUTE SU AMAZON

LG UHD 55 pollici

#1
Smart TV LED 4K

SAMSUNG QLED

#2
Smart TV 55 Pollici QLED

HKC FHD 43 pollici

#3
TV 43 pollici Full HD