Tra i tanti televisori 55 pollici economici, questo TV Smart Tech 55UA10V3 è sicuramente tra i più richiesti.
Lo abbiamo testato e confrontato con i suoi principali competitor. Vi elencheremo pregi e difetti.
Unboxing
Aperta la confezione, troveremo una gran quantità di polistirolo a proteggere la tv smart tech. Non manca un ulteriore strato di cartone rinforzato nel lato del display.
All’interno, oltre alla base da fissare con 4 viti, è presente il telecomando ed il cavo di alimentazione con presa italiana. Non manca il manuale utente in italiano.
Design e materiali
Il televisore ha un design pulito, le cornici sono sottili (9mm) e la staffa di supporto rimane ben salda sulla superfice.
È dotata di supporto VESA standard (200*200) il che permette di appendere tv al muro.
Le dimensioni della tv sono di 751mm in altezza, 1229mm in larghezza e 710mm di altezza. Lo spessore, compreso di base supporto, è di 272mm.
Le plastiche con le quali è realizzata questa tv sono buone e ben assemblate tra di loro. La base è in acciaio. Non si ha l’impressione di avere un televisore economico.
Caratteristiche e funzioni
Gli ingressi posteriori sono numerosi: 2 usb (2.0), 3 hdmi (supporta video 4k a 60fps), ingresso per cavo ottico e ingresso ethernet RJ 45 per la connessione a internet cablata.
È dotata di modulo wifi dual band e di bluetooth con il quale è possibile collegare, ad esempio, delle cuffie TV.
Con la nuova etichetta energetica, la classe di questa TV è di tipo E (64 kWh/1000h).
È dotata del nuovo standard di trasmissione dei contenuti DVB-T2.
Risoluzione, qualità visiva e colore
L’aspetto principale di una televisione è senza dubbio il display che, in questo modello, è davvero ottimo se rapportato al prezzo di vendita.
Risoluzione
Su questa TV Smart Tech è possibile fruire di contenuti in 4K ovvero 3.840 pixel in orizzontale e 2.160 pixel in verticale. Questa caratteristica consente di vedere contenuti con un’altissima qualità video. Basti pensare che ormai la maggior parte di film e serie TV presenti sulle piattaforme di streaming, rilasciano contenuti in 4k.
Non manca il supporto all’HDR (High Dynamic Range) che consente una migliore gestione delle scene con troppa o poca luce.
Sia la risoluzione in 4K che l’HDR vengono riconosciuti senza problemi anche nella riproduzione di contenuti su YouTube.
Qualità visiva
L’angolo di visuale è buono: il pannello è ben visibile anche se ci si posiziona lateralmente.
Potrebbe essere necessario installare la TV in un ambiente con una finestra posteriore: dai nostri test possiamo affermare che il pannello ha un buon trattamento contro la luce diretta del sole. I riflessi ci sono ma si riesce comunque a godere dei contenuti senza troppi problemi.
Colore
La gestione dei colori è buona, i valori settati dalla casa madre sono ottimi.
L’uniformità del display è superiore rispetto alle TV concorrenti: non ci sono zone più illuminate di altre e questo è un bene.
Per quanto riguarda i neri, invece, non sono assoluti ma le scene buie si riescono ad apprezzare.
Gestione movimento
Questo TV Smart Tech gestisce bene le scene di movimento.
La frequenza di aggiornamento del display è 60hz con un tempo di risposta di 6.5ms.
Durante scene di rapido movimento si possono vedere “duplicazioni di immagini” e sfocature che non influiscono più di tanto con la bontà generale del pannello (sempre rapportata al prezzo di vendita).
Dalle impostazioni è possibile settare la modalità immagine su differenti livelli che gestiranno scene di Gioco, Film, Sport o risparmio energetico.
Funzioni Smart TV
Questo TV Smart Tech 55UA10V3 ha, come sistema operativo, Android TV che gestisce l’intera parte smart della TV. La versione di Android TV è la 9.0.
A gestire il tutto c’è un processore quad core in grado di assicurare movimenti fluidi tra una pagina e l’altra anche se, di tanto in tanto, si percepisce qualche micro lag.
La memoria interna è di 8gb (4,6gb disponibili al primo avvio) che può essere utilizzata per installare app dal PlayStore.
Una funziona molto utile incorporata è la chromecast che consente la trasmissione in maniera rapida e veloce di foto, video e musica da smartphone o altri dispositivi abilitati direttamente sullo schermo della tv.
La presenza di Android TV fa si che sul telecomando sia presente il microfono per i comandi vocali di Google.
Telecomando Smart Tech
Il telecomando Smart Tech in confezione è completo: integra i classici tasti ed in più ha dei comandi rapidi per l’apertura di Netflix, Prime Video, YouTube e Google Play.
Ha microfono integrato per i comandi vocali di Google Assistant. Grazie all’apposito tasto è possibile attivare i comandi comandi vocali e cercare film, serie TV, video su Youtube, alzare e abbassare il volume della TV ed effettuare tante altre operazioni.
È leggero e si impugna bene. I tasti, gommati, hanno un sound simile al click del mouse quando sono premuti.
Qualità audio
L’audio è corposo, merito dei due speaker da 10W l’uno che sono posti al di sotto della tv. La certificazione Dolby Audio garantisce che il suono sia di buona qualità.
I bassi sono buoni ma non eccezionali. Se si alza il volume al massimo, si perde un po’ di qualità audio ma questo è abbastanza normale, soprattutto in un televisore economico.
È possibile regolare lo stile suono su 7 differenti modalità: utente, standard, vivida, sport, film, musica e notizie.
Se si vuole godere di una qualità audio davvero elevata, bisognerà considerare l’acquisto di una soundbar.
Competitor: Smart Tech vs LG vs Samsung
La lista di TV competitor in questa fascia di prezzo è ampia. Tra tutte citiamo la Serie 7500 di LG e 7090 di Samsung.
Le principali differenze sono di carattere estetico: le cornici della TV Smart Tech sono decisamente più sottili e lo spessore della TV è minore.
Una caratteristica che per molti può essere di rilievo è la base centrale realizzata in metallo, a contrario dei due rivali LG e Samsung che utilizzano piedini laterali in plastica.
TV Smart Tech: conclusioni
Smart Tech è sicuramente un brand emergente in Italia e fa della qualità-prezzo il suo punto di forza. Questo TV 55 pollici ne è la prova: tanta qualità ad un prezzo economico ed accessibile a tutti.
Sicuramente è un televisore che andrebbe bene per la maggior parte delle persone. La presenza di Android TV poi lo rende completo e adatto alla visione di serie TV sulle principali piattaforme di intrattenimento.
È possibile acquistarlo nei migliori negozi di elettronica e sui migliori siti di vendita on-line.
Potrebbe interessarti il nostro articolo sui TV 50 pollici.