Se ti piace fare le cose in grande, ma soprattutto se ami vedere film e serie Tv in alta definizione e su schermi dalle dimensioni enormi, quasi come se fossi al cinema, allora una TV 80 pollici è l’acquisto giusto per te.
Tuttavia, se è vero che avere una TV di grandi dimensioni è sempre una buona scelta, è importante anche considerare se si ha lo giusto spazio a disposizione dove posizionare queste TV grandi. Infatti, se non c’è l’ambiente adatto e non c’è la giusta distanza tra lo schermo e la seduta, la visione potrebbe risultare poco piacevole.
Una TV 80 pollici, comunque, offre infinite possibilità di intrattenimento ed è adatta anche per essere collegata al pc per lunghe e coinvolgenti sessioni di gaming.
Ecco tutto quello che devi sapere prima di acquistare una TV 80 pollici.
TV 80 pollici: cosa valutare per l’acquisto di questi modelli
Se sei intenzionato ad acquistare una di queste TV grandi, devi tener presente alcune cose essenziali prima di vedere i migliori modelli che abbiamo selezionato per te.
Dimensioni e posizione
Come accennato in precedenza, anche se le dimensioni contano quando si parla di schermi, meglio assicurarsi di poter posizionare la TV 80 pollici in modo adeguato. Per fortuna, esiste un modo molto semplice: prendi la misura della distanza divano-TV in pollici e dividi per 1,5, il risultato sarà la grandezza ideale della TV in pollici.
Tieni presente poi, che se acquisterai una TV 120 Hz, potrai avere immagini più fluide e, quindi, potrai acquistare anche una TV di dimensioni maggiori perché la resa qualitativa dell’immagine sarà elevata.
Se hai problemi di spazio, magari perché non hai un soggiorno molto ampio o diversi mobili che occupano l’ambiente, è importante sapere anche le dimensioni delle TV 80 pollici: oltre allo schermo, bisognerà considerare la cornice e i piedistalli e probabilmente, in base ai modelli, si arriverà ad un ingombro di circa 2 mt di larghezza per 1 mt di altezza.
Tecnologie di visualizzazione
È molto importante conoscere anche la differenza tra LED e OLED, le due principali tecnologie di visualizzazione delle immagini che influiranno sulla resa della tua TV 80 pollici.
La scelta tra queste tipologie dipende anche dall’ambiente dove andrai a posizionare la tua TV: ad esempio, le TV OLED, più costose e performanti, sono perfette anche in ambienti più luminosi.
Un consiglio utile, se vuoi avere il meglio dalla tua TV 80 pollici, è quello di scegliere delle strip LED per creare un’atmosfera piacevole e rilassante e ottenere piacevoli effetti visivi mentre vedi la TV.
Connettività
Acquistare una TV di grandi dimensioni vuol dire potersi assicurare a casa un intrattenimento quasi degno del cinema. Non solo film e serie TV potranno essere visualizzate in alta risoluzione e su uno schermo di grandi dimensioni, ma una TV 80 pollici è anche la soluzione ideale per i gamers più appassionati.
Sembra superfluo sottolineare che le TV 80 pollici rappresentano un prodotto di alta fascia, tanto che hanno prezzi importanti, e che quindi sono dotate di tante opzioni per la connettività.
Se si sceglie una TV 80 pollici 4K, però, è bene ricordare che per supportare questo tipo di tecnologia bisogna dotarsi di un cavo HDMI 2.1, che è il nuovo standard a disposizione perfettamente compatibile con le console di nuova generazione.
La connettività Wi-Fi è presente sui vari modelli di TV 80 pollici e permette di scaricare le diverse app come Netflix, RaiPlay e Amazon Prime, per vedere serie TV, video, musica e non solo. Grazie alle opzioni smart sarà possibile collegare la TV anche con gli assistenti vocali come Alexa e Google per accedere a tante comode funzionalità aggiuntive.
Migliori TV 80 Pollici: 4 modelli che abbiamo scelto per te
Sony BRAVIA KD-85X85JP – Smart TV 85 pollici
Questo TV 80 pollici Sony è sicuramente tra i modelli top della sua categoria.
Coniuga un design eccellente con ottime prestazioni. Questo TV 80 pollici 4K HDR rende perfettamente anche le sfumature cromatiche, mentre la tecnologia Motionflow XR 800Hz (100 Hz nativi) offre un elevato realismo dell’immagine per una visione davvero coinvolgente.
La perfetta integrazione con i comandi vocali, inoltre, rende questa TV 80 pollici facile e piacevole da utilizzare: basterà chiedere a Google per trovare i film, programmi e tracce musicali preferiti o per ricevere suggerimenti personalizzati.
Anche se si tratta di una delle TV più ingombranti, la presenza di un supporto regolabile la rende ideale per essere utilizzata su più piani di appoggio, anche quelli di dimensioni ridotte.
LG 82″4K Ultra HD Smart TV
Leggermente più ampia dei classici 80”, questa TV è decisamente un ottimo acquisto per chi è disposto a spendere un po’ per avere un intrattenimento di qualità e senza limiti. Questo modello offre un design “compatto”, perfetto per chi non ha tanto spazio a disposizione, tecnologia 4K e una buona connettività con Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI 2.1.
Ottimo sotto l’aspetto Smart, grazie al sistema WebOS 5 che funziona bene e risponde rapidamente, anche grazie al telecomando molto funzionale. Non è un TV con tecnologia OLED, ma il pannello LED fa un ottimo lavoro per quanto riguarda frame rate e per il contrasto.
LG OLED 83 pollici
La TV 83 pollici con un’altissima qualità video è proprio questo modello prodotto da LG che, tra le tante caratteristiche, gode di un pannello OLED di altissima qualità.
Processore a9 di 4a generazione in grado di ottimizzare al massimo qualità audio e video.
Modalità gaming ad alte prestazioni grazie ad uno schermo da 120Hz e una risposta di 1ms.
Samsung Smart TV 85″ AU8070
Sicuramente uno tra i migliori TV 85 pollici, questo modello di Samsung offre 85” ed è perfetto per chi vuole il massimo dell’intrattenimento. Grazie al processore crystal 4k la risoluzione è sempre eccellente, mentre l’Adaptive sound garantisce un audio perfetto in ogni scena sfruttando le impostazioni automatizzate.
Molto belli i colori, resi brillanti e realistici con la tecnologia Dynamic crystal color.
Ottima la connettività e la piena compatibilità con gli assistenti vocali di Google e Alexa.
Questo TV 80 pollici Samsung è perfetto anche per chi cerca un prodotto con un elevato rapporto qualità-prezzo.
Dove acquistare una TV 80 pollici
Acquistare una TV 80 pollici è un investimento da valutare con attenzione: ecco perché Amazon è sicuramente il posto ideale per avere a disposizione una vasta gamma di prodotti, con spedizione rapida e gratuita e con un’ottima assistenza.
Grazie ai nostri consigli, e alle utili recensioni lasciate dagli utenti, potrai acquistare una delle migliori TV grandi evitando brutte sorprese e a un prezzo davvero competitivo.
Una valida alternativa alle TV di grandi dimensioni, è il proiettore che è in grado di mostrare immagini fino a 120 pollici.