HomeTVPerché acquistare una TV 120 Hz: i modelli migliori

Perché acquistare una TV 120 Hz: i modelli migliori

Il settore “gaming” sta conoscendo degli sviluppi interessanti, e forse anche imprevisti, dato che prima era riservato solo a una fascia di età piuttosto ristretta e ora, invece, il mondo dei videogiochi sta appassionando anche gli adulti.

Per questo motivo, stanno nascendo supporti pensati proprio per offrire elevate prestazioni durante le sessioni di gioco, da sedie, gamepad ed altri accessori, fino ad arrivare alle TV 120Hz gaming.

Poiché i videogiochi sono sempre più complessi, sia come gameplay, ma soprattutto a livello di grafica, diventa quasi d’obbligo avere device in grado di esaltare queste caratteristiche. Avere una TV 120 HZ, infatti, vuol dire poter contare su refresh rate elevato, su immagini fluide e precise e quindi su un’esperienza di gioco di elevato livello, ma anche ovviamente su un’ottima visione di film, serie TV ed eventi sportivi.

Che cos’è il refresh rate e perché è importante nella scelta di una TV

L’immagine che vediamo in TV, sia che provenga da un film o da un videogioco, è il risultato di una serie di schermate statiche che vengono riprodotte in una sequenza molto rapida tanto da non essere percepita dall’occhio umano.

La frequenza di aggiornamento, termine italiano per refresh rate, indica in pratica quante volte al secondo la TV aggiorna queste immagini sul display. Il valore viene espresso in Hertz, abbreviato in Hz.

É evidente, quindi, che una TV 120 Hz riuscirà a riprodurre 120 schermate al secondo, mentre una TV 60 Hz avrà una frequenza minore e, quindi, anche la qualità video sarà inferiore.

Ovviamente, acquistare una TV 120 Hz è un’ottima scelta per poter godere di video di elevata qualità, soprattutto se, come accennato prima, si è appassionati di gaming. Queste TV danno il meglio di sé solo se abbinate a device in grado di riprodurre immagini a 120fps.

Fps e refresh rate: la differenza

Molto spesso, poiché si tratta di concetti analoghi, ma diversi, la frequenza di aggiornamento, ovvero il refresh rate, viene confusa con il frame rate (fps, acronimo di fotogrammi per secondo).

In realtà, la differenza tra Fps e refresh rate è che il primo si riferisce al contenuto dell’immagine riprodotta a video, mentre la frequenza di aggiornamento fa riferimento al segnale video o di visualizzazione.

Questo vuol dire che per poter godere a pieno delle immagini nitide e in alta risoluzione delle TV 120 Hz, è necessario avere fonti video che abbiano lo stesso fps (120 Hz). Se si ha un video a 60fps, non si mostreranno particolari differenze sia che questo venga riprodotto su una TV a 60Hz o una TV a 120Hz.

Oggi, infatti, nonostante la tecnologia stia facendo passi da gigante, non tutti i contenuti multimediali possono godere di un alto fps. Ad esempio, le console next gen come Playstation 5, Xbox e PC possono raggiungere i 120 Hz mentre contenuti video di piattaforme come YouTube e Netflix difficilmente arrivano a 120 fps.

Vediamo quindi quali sono i vantaggi di acquistare una TV 120 Hz?

Perché acquistare una TV 120 Hz

Anche se non tutti i contenuti multimediali oggi raggiungono un fps elevato, acquistare una TV 120Hz è sempre una buona scelta per diversi motivi.

Il vantaggio più evidente di avere una TV 120 Hz è che, quando le varie piattaforme di streaming e i device si aggiorneranno con contenuti a 120 fps, si avrà già a disposizione un dispositivo pronto per questa tecnologia.

Inoltre, bisogna considerare che oggi, quando si sceglie una TV è sempre più importante valutare il suo processore e la possibilità di attivare l’interpolazione di movimento, conosciuta anche come effetto Soap Opera. Questa tecnologia, che si basa su algoritmi specifici che creano dei frame intermedi, riguarda solo i TV 120 Hz.

Chi ama divertirsi con i videogiochi, troverà in una TV a 120 Hz la compagna ideale da abbinare alle console next-gen. Quindi, nel valutare quale sia effettivamente la migliore TV 120 Hz, si può tenere in considerazione anche un altro fattore, la Variable refresh rate (VRR).

Grazie a questa tecnologia, la TV può generare una frequenza di aggiornamento variabile che permette una modifica in real-time degli hz del pannello che, quindi, vengono sincronizzati perfettamente con gli fps. Il risultato è un’immagine priva di tearing, elaborata molto più rapidamente rispetto alla metodologia V-Sync comunemente impiegata dalle TV.

Come scegliere una TV 120 Hz

Oltre a valutare le caratteristiche elencate in precedenza, è importante anche considerare altri aspetti quando si vuole acquistare un TV 120 Hz.

Infatti, la valutazione di una buona TV non può prescindere dalla risoluzione del display. Solitamente, la maggior parte dei modelli di TV 120Hz raggiungono lo standard 4K. Avere una TV 4K 120Hz è necessario soprattutto se si tratta di schermi molto grandi che, se funzionassero solo in modalità Full HD, offrirebbero immagini meno “nitide”.

È importante anche valutare se la TV supporta l’HDR (High Dynamic Range) che, estendendo la gamma cromatica, consente di avere una riproduzione ottimale soprattutto delle immagini con forte contrasto.

La presenza di una porta HDMI 2.1, inoltre, è particolarmente importante su una TV 120 Hz perché non solo consente piena compatibilità con le ultime console e quelle future, ma si può arrivare anche a 8k fornendo all’utente un’esperienza davvero degna di nota.

Le migliori TV 120 Hz

É bene sapere che, quando si parla di TV 4K 120 Hz, si ha a che fare con l’ultima tecnologia presente sul mercato: perfetta per chi desidera un’esperienza eccellente con il gaming e i contenuti multimediali ma che, ovviamente, viene offerta a prezzi elevati, pienamente giustificati dalle caratteristiche tecniche e dalle funzionalità.

TV 120 HZ Samsung: i 3 modelli migliori

Samsung TV QLED Q70A, un TV entry level

TV Samsung 120 Hz
Samsung TV QLED QE65Q75AATXZT

Se si desidera avvicinarsi alle TV 120 Hz senza spendere grosse cifre, il modello Samsung Q70A ha alcune interessanti funzioni come il Freesync Premium tramite HDMI, che offre un gaming senza tearing o stuttering, mentre il 4K, è disponibile solo in modalità 60 Hz con VRR. Tuttavia, non supporta G-Sync, quindi non è adatto pienamente per supportare le schede video Nvidia.

Questa TV Samsung dal design elegante e sottile, ha un ottimo processore, il Quantum 4K che regala un’esperienza di visione unica, una schermata ampia da 21:9 e 32:9 che permette di vivere il gioco a 360° e una barra da personalizzare per il gioco.

LG OLED48C14LB Smart TV 4K, perfetto per il gaming e lo sport

TV 120 Hz LG OLED48C14LB

Sicuramente un modello più completo e avanzato, questa Smart TV è dotata di tecnologia OLED e HDMI 2.1.

I modelli realizzati dopo il 2019 integrano pienamente il G-Sync di Nvidia e questa linea di LG rappresenta gli unici TV 120 Hz in grado di poter sfruttare un VRR 4K fino a 120hz.

Guardando lo schermo di questa TV 120 Hz LG ci si accorge subito che le immagini sono davvero realistiche e la fedeltà cromatica è davvero elevata.

Inoltre, il processore 4K α9 di quarta generazione con AI, analizza i contenuti in modo automatico regolando le impostazioni per regalare un’esperienza visiva sempre al top.

Sia i videogiochi che gli eventi sportivi vengono esaltati al massimo su questo TV di LG che regala video fluidi e nitidi.

TV Philips 558M1RY, un’esperienza unica

TV 120 Hz Philips
TV Philips 558M1RY

La tecnologia Philips di questo Console Gaming Monitor regala un’esperienza di visione davvero unica, sia che si tratti di guardare film e video, sia invece che si tratti di giocare agli ultimi titoli usciti sul mercato.

I colori brillanti, i movimenti fluidi e le immagini dettagliate, vengono esaltate frequenza di aggiornamento di 120 Hz

Inoltre, questa TV è dotata di HDR 1000 Certificato ed integra un sistema audio Bowers & Wilkins in grado di restituire un’altissima qualità sonora.

Articoli più letti

OFFERTE TV

Le migliori offerte del giorno sulle migliori TV

TV PIÙ VENDUTE SU AMAZON

LG UHD 55 pollici

#1
Smart TV LED 4K

SAMSUNG QLED

#2
Smart TV 55 Pollici QLED

HKC FHD 43 pollici

#3
TV 43 pollici Full HD