HomeGuideCome rendere la TV smart: ecco cosa fare

Come rendere la TV smart: ecco cosa fare

Ormai si sente sempre più spesso parlare di smart TV, ovvero di una televisione intelligente che si arricchisce di funzionalità rispetto ai televisori tradizionali. Oggi, quasi tutte le tv sono “intelligenti”, ma anche se si possiede un vecchio modello di televisore è possibile rendere la tv smart.

Per farlo, basta acquistare degli appositi dispositivi, come gli smart tv box, o delle speciali chiavette che aggiungono alla televisione funzionalità avanzate.

Se hai una vecchia televisione e vuoi sapere come trasformare la tv in smart tv, sei nel posto giusto.

Che cos’è una smart tv

La smart TV è un televisore di ultima generazione che offre numerose funzionalità rispetto alle TV tradizionali grazie alla connessione a Internet e alla presenza di un sistema operativo molto simile a quello di smartphone e tablet.

Grazie a questa caratteristica, una smart TV rende possibile non solo vedere i canali televisivi, ma avere accesso alle piattaforme di streaming come Netflix, Prime Video e YouTube, oltre che poter installare applicazioni e interagire tramite i comandi vocali.

Smart è il termine inglese per “intelligente” e le TV di questa tipologia rappresentano un’evoluzione rispetto alla diffusione del satellitare e del digitale terrestre.

Le TV intelligenti offrono multimedialità e interattività e permettono agli utenti di avere accesso a un’offerta di contenuti molto più ampia.

Inoltre, le smart TV hanno un funzionamento molto semplice e basta un telecomando per accedere alle diverse funzioni. Ci sono televisori che nascono già con queste funzionalità ed altri, soprattutto i modelli meno recenti, che possono essere resi smart grazie all’utilizzo di smart tv box o di altri device.

Trasformare la TV in smart TV

Se la TV non è smart, basta un piccolo investimento per avere a disposizione le funzionalità avanzate tipiche di questi modelli di ultima generazione. La soluzione per rendere la TV smart è acquistare uno smart TV box, un piccolo decoder dotato di sistema operativo, oppure acquistare una chiavetta da collegare alla porta HDMI della TV.

Smart tv box: una soluzione conveniente, pratica e vantaggiosa

Una soluzione economica, veloce e semplice per rendere la TV smart è quella di acquistare uno smart tv box. Sono tanti i modelli disponibili e si tratta, in genere, di device molto semplici da configurare. Si collegano alla TV tramite la porta HDMI.

Gli smart tv box Android sono dei piccoli computer in miniatura che possono essere comandati tramite telecomando, mouse o una tastiera wireless compatta. Le ultime due opzioni rendono sicuramente più agevole utilizzare questi device.

TV box Q plus
Box Q Plus

Il TV box che consigliamo è il Q Plus: prezzo e prestazioni sono equilibrati ed il sistema operativo Android consente di accedere ad un vasto catalogo di applicazioni. L’integrazione con la mini tastiera wireless consente di utilizzarlo in maniera più agevole e semplice.

L’offerta di smart TV box è molto ampia e può non essere semplice scegliere il modello giusto. In generale, infatti, i TV Box Android sono dotati di porte USB, lettori di schede microSD e supportano sia il collegamento Wi-Fi che tramite cavo Ethernet. La maggior parte dei modelli è compatibile sia con i video Full HD che con quelli in 4K.

Qui parliamo di come vedere Rai Play su Smart TV.

É meglio non accontentarsi di smart tv box economici perché questi presentano alcuni problemi relativi al segnale Wi-Fi e tendono a surriscaldarsi. Inoltre, i modelli base spesso non prevedono l’aggiornamento del software e, alla lunga, potrebbero non supportare più alcune applicazioni.

Sai che le smart TV hanno diversi sistemi operativi? Ne parliamo in questo articolo.

Come fare diventare la tv smart con le speciali chiavette

Un’alternativa agli smart tv box per rendere la Tv smart è rappresentata dalle chiavette realizzate dai fornitori dei principali servizi di streaming video. Si tratta di piccoli device da collegare alla TV, solitamente tramite porta HDMI, che consentono l’accesso ad un catalogo ampio di contenuti video.

Amazon Fire TV Stick

Fire TV Stick alternativa smart tv
Amazon Fire TV Stick

La Fire TV Stick di Amazon è perfetta se vuoi rendere la TV smart perché consente di accedere ai contenuti video on-demand di Prime Video, Netflix, YouTube, Infinity, oltre che poter installare tante app sulla propria TV.

Alcuni modelli integrano Alexa con la quale è possibile gestire il proprio TV con i comandi vocali.

Amazon Fire TV Stick è oggi disponibile in diversi modelli, da quello base a quello più avanzato che supporta la risoluzione 4K. Inoltre, è compatibile con Alexa.

Apple TV

Apple TV
Apple TV 4k

Apple TV è molto simile a uno smart tv box, ma è dotato ovviamente del sistema operativo di casa Apple. Grazie a questo device è possibile riprodurre contenuti da internet, utilizzando applicazioni come YouTube, Netflix, Prime Video, Apple TV+ ed è possibile far comunicare i propri dispositivi Apple direttamente con la tv.

L’Apple TV di ultima generazione è quello più avanzato che supporta i video 4K.

Di contro, il prezzo non è dei più economici.

Now TV

Stick Now TV
Stick Now TV

NOW TV Smart Stick si collega alla porta HDMI e dà accesso ai contenuti di NOW TV e al servizio di streaming di Sky e Netflix.

È alimentata tramite la presa USB dello stesso TV o grazie all’alimentatore in dotazione ed è sicuramente tra i modelli più semplici da installare e utilizzare. Basta avere una connessione Wi-Fi per accedere a un ampio catalogo di film, serie TV e programmi on-demand, canali di Sky e agli eventi sportivi in diretta streaming.

Si tratta di una soluzione ideale per chi desidera abbonarsi a Sky senza installare la parabola o senza sottoscrivere contratti.

Vuoi sapere se la tua TV è smart? Ecco come fare

Se hai un televisore a casa, magari acquistato tanto tempo fa, e vuoi sapere se si tratta di una smart TV, ti basterà prestare attenzione ad alcune caratteristiche. Ad esempio, già da uno sguardo veloce al telecomando si può capire se si tratta di un modello intelligente. Il telecomando di una TV Smart ha dei tasti specifici, come quello “Home”, pulsanti per l’accesso veloce a Netflix, YouTube o Prime Video.

Dal menu della TV Smart, invece, ci si può accorgere se è presente la connessione a internet e se sono installate diverse applicazioni.

Conclusioni

Siamo sicuri che questa breve guida su come rendere la tv smart ti abbia fornito le indicazioni necessarie per trasformare un vecchio televisore in una TV dalle funzionalità avanzate.

Grazie agli smart box con sistema operativo Android o alle speciali chiavette potrai accedere ai tuoi film e serie tv preferite, anche se la tua televisione non è recente.

Articoli più letti

OFFERTE TV

Le migliori offerte del giorno sulle migliori TV

TV PIÙ VENDUTE SU AMAZON

LG UHD 55 pollici

#1
Smart TV LED 4K

SAMSUNG QLED

#2
Smart TV 55 Pollici QLED

HKC FHD 43 pollici

#3
TV 43 pollici Full HD