HomeAccessori TVStriscia led: tutto quello che c'è da sapere

Striscia led: tutto quello che c’è da sapere

La striscia led sta diventando uno degli accessori sempre più presente nelle case, sia nel soggiorno dove solitamente è posizionata la TV che negli ambienti dedicati al lavoro e allo studio e anche in camera da letto dove possono creare un’atmosfera piacevole e rilassante.

Sono tanti i modelli di striscia led presenti sul mercato, dai più semplici ed essenziali a quelli più completi che offrono funzionalità smart come il controllo da smartphone o tramite Wi-Fi.

Tra i vantaggi delle strip led, altro nome per indicare questi accessori, c’è sicuramente il ridotto consumo energetico e la possibilità di utilizzare un sistema di illuminazione molto versatile, che può essere adottato in diversi punti della casa.

Caratteristiche e tipologie di strisce led

Una striscia led è una soluzione di illuminazione innovativa, pratica e comoda che permette di illuminare svariati punti della propria casa. Si adattano sicuramente a uno stile di arredamento moderno, ma la striscia led può essere integrata perfettamente anche in ambienti caratterizzati da un altro design diventando un vero e proprio complemento d’arredo.

Solitamente, la striscia led è costituita da un nastro flessibile sul quale sono collocati dei diodi led posti in parallelo e viene venduta a metro. La lunghezza è variabile, ma è possibile comunque unire due o più strisce in modo semplice per avere un’illuminazione capace di coprire una distanza maggiore.

Infatti, i led sono disposti a gruppi di 3 ed è possibile tagliare la striscia proprio in questo punto per unirla a un’altra. Questo fa intuire quanto utilizzare una strip led sia semplice e versatile: ad esempio, si può posizionare sopra o sotto i mobili, collocarla sul muro, creare interessanti giochi luminosi sul soffitto o dietro la televisione per facilitare la visione. La grande flessibilità del nastro consente di posizionare le strip led anche in punti poco accessibili, come angoli e all’interno di cassetti e scaffali.

Le applicazioni, quindi, sono pressoché infinite, dettate dal proprio gusto e dalle esigenze.

Tra i vantaggi dell’utilizzo delle strip led ci sono il risparmio energetico, la minore emissione di calore e la loro lunga durata, circa 10 volte in più dei sistemi di illuminazione tradizionale.

Striscia led monocromatica o multicolore

La striscia led può essere classificata in 2 tipologie in base al colore della luce:

  • strip led monocromatiche, ovvero che emettono una luce di un solo colore (ad esempio, bianca, gialla, etc).
  • strip led multicolore: che utilizzando il sistema RGB, ovvero Red, Green e Blue quindi Rosso, Verde Blu o RGBW, con aggiunta del bianco (white) che sono le tipologie più diffuse e performanti che offrono oltre 16 milioni di combinazioni di colore.

I chip sono importanti per la luminosità

Quando si sceglie una striscia led è importante non solo prestare attenzione ai lumen, indicatore utilizzato per indicare la luminosità, ma anche al tipo di chip utilizzati sulle strip led.

Le varie tipologie di chip sono indicate da una sigla, SMD (Surface Mount Device) e da alcuni numeri che indicano le dimensioni dei led. Un chip con sigla SMD5050 vuol dire che i led utilizzati hanno una misura di 5,0 mm x 5,0 mm, ma oltre questi parametri è bene prestare attenzione anche alla tecnologia utilizzata nella produzione.

densità di led in una striscia led
Densità led

Inoltre, il numero di led presenti su una determinata lunghezza della strip, ovvero la densità, permette di conoscere anche la resa in termini di luminosità: 30 led per metro è la soluzione adatta per controsoffitti o soffitti bassi, mentre 120 led sono necessari per soffitti alti, per utilizzare le strip come illuminazione esterna o segnaletica.

Tipologia di alimentazione

alimentazione led strip
Alimentazione standard striscia led

Quando si valuta l’acquisto di una striscia led è bene pensare anche al sistema di alimentazione. Infatti, solitamente questo avviene tramite un trasformatore di energia. Per effettuare il collegamento bisogna prestare attenzione alle polarità dei diodi: si tratta di un procedimento comunque semplice da eseguire anche se si ha poca esperienza, soprattutto se si seguono le istruzioni.

Grazie poi a interruttori ed alimentatori che possono essere acquistati sul mercato, la striscia led potrà essere collegata all’impianto elettrico. Esistono comunque modelli di strip led, più semplici, dotati già di trasformatore da collegare alla presa elettrica: sicuramente più comodi, ma offrono meno possibilità di personalizzazione.

Infatti, la maggior parte delle strisce led funziona con tensione continua a bassi valori a 5, 12 e 24 volt per cui è necessario l’installazione del trasformatore AC-DC, ma esistono strip led ad alta tensione (220V) e corrente continua che si possono collegare agli impianti senza interventi.

La scelta della tensione di una striscia led è collegata alla sua lunghezza: se utilizziamo una strip led a 12V non potremo raggiungere una distanza superiore agli 8 metri, mentre se la tensione sale a 24 V, si potranno utilizzare 16 metri di strip led senza problemi.

Funzionalità smart e controllo da remoto

Striscia LED Alexa controlli smartphone
Striscia LED Alexa: controllo da app

Un aspetto importante delle strip led sono le loro funzionalità smart. Infatti, la strip led può essere controllata in modo rapido e semplice grazie ad apposite app da scaricare sullo smartphone.

Con pochi click, quindi, si può gestire il colore e regolare la sua intensità (questo è possibile per le strisce led dimmerabili) scegliere scenari preimpostati, magari adatti per la lettura, per vedere la TV o per il relax, far accendere le luci a ritmo di musica o impostare timer per l’accensione e lo spegnimento.

La maggior parte delle strip led sono compatibili con i principali sistemi come Apple HomeKit, Amazon Alexa o Google Assistant, e ovviamente devono avere una compatibilità con le reti Wi-Fi, ma è bene verificare che ciò sia specificato sulla confezione prima dell’acquisto.

Strisce led da interno e da esterno

Se la striscia led è una soluzione intelligente per illuminare gli ambienti interni, è bene sapere che questi innovativi sistemi di illuminazione sono adatti anche per gli ambienti esterni.

Posizionare una strip led sul balcone o sul terrazzo, arricchire il giardino e utilizzarla per evidenziare un vialetto, ad esempio, sono solo alcune delle possibilità.

La striscia led da posizionare all’esterno deve avere delle caratteristiche ben precise: infatti, nelle specifiche tecniche deve essere riportata la sigla IP, seguita da un numero, che ne indica l’impermeabilità.

Ad esempio, una strip led IP20 potrà essere utilizzata esclusivamente per gli ambienti interni, mentre se la striscia led riporta la dicitura IP66, IP67 o IP68 si può essere sicuri che questa sarà resistente all’acqua ed agli agenti atmosferici.

Migliori strisce led per TV

Un’applicazione molto diffusa della striscia led è ricreare un’atmosfera adatta per una buona visione della televisione. Alcuni modelli, con funzionalità più evolute, possono essere integrate in modo tale da accendere i led a ritmo di musica o in base all’andamento delle immagini creando un effetto scenografico e gradevole.

Philips Hue White and Color Lightstrip

Strip led Philips
Striscia led Philips

Senza dubbio si tratta di una delle migliori strip led presenti sul mercato. Con la sua lunghezza di 2 metri permette di scegliere tra diverse combinazioni di colori e intensità: puoi settarla su Energia, Concentrazione, Relax e Lettura, tutte facili da controllare tramite Bluetooth. Ottima anche la piena compatibilità con gli assistenti vocali di Google e Alexa, si sincronizza a musica, giochi e video per effetti davvero sorprendenti.

Per godere a pieno delle funzionalità offerte da questa striscia led Philips, come timer, accensione automatica e controllo a distanza è consigliato comprare anche il dispositivo Bridge.

La sua elevata luminosità (1600 lumen) rende questa strip led ottimale come illuminazione e non solo come elemento decorativo.

Govee Striscia led, Smart WiFi RGB

striscia led smart alexa
Striscia led Alexa

Questo modello di strip led è il migliore tra quelli di categoria più economica. Offre 5 metri di lunghezza ed è perfetta per creare anche diverse ambientazioni suggestive, da quelle dedicate al relax a quelle indicate per giochi e intrattenimento.

Grazie al sistema di controllo WiFi e tramite app è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento, cambiare colore e luminosità oltre che sincronizzare l’accensione del led con il ritmo della musica.

Molto pratico anche il kit ALL-IN-ONE fornito in dotazione che comprende adattatore approvato CE, un controller e 5 clip di fissaggio per un’installazione semplice e veloce, a prova anche dei meno esperti.

Striscia led TV per eccellenza: Philips Hue Play Gradient

Strip led TV
Striscia led TV Philips

La strip led Philips Hue Play Gradient con i suoi 16 milioni di colori e i 5 metri di lunghezza è pensata appositamente per creare piacevoli effetti per vedere la TV. Infatti, consente di riprodurre in real-time e con un’ottima resa i colori che appaiono sullo schermo TV: molto bello anche l’effetto che si ottiene proiettando i colori sul muro dietro la televisione. Per queste funzionalità, però, è richiesto Philips Hue Bridge e Philips Hue Sync Box.

fissaggio striscia led TV
Montaggio striscia led TV

Questa striscia led si applica dietro la TV grazie alla sua flessibilità ed è perfetta anche per un’esperienza senza limiti per videogiochi, musica e serie TV.

Striscia led per esterni impermeabile

striscia led per esterno
Striscia led per esterni

Questa strip led impermeabile per esterni è perfetta per chi cerca un’illuminazione efficiente, con i suoi 24 V e che garantisca un elevata sicurezza grazie al marchio CE. Ottima l’impermeabilità garantita dalla sigla IP65 che ne attesta la resistenza ad acqua e agenti atmosferici. Sulla striscia led Novostella sono presenti 30 led per metro per cui la luminosità è decisamente elevata.

La presenza di un microfono integrato ne permette la sincronizzazione con musica e video, per avere un effetto scenografico senza paragoni, anche durante le feste. La strip led impermeabile si può controllare con telecomando a infrarossi, in modo semplice e rapido o tramite app, utile anche per settare un timer di accensione.

Striscia led economica

striscia led scrivania
Striscia led economica

Per chi vuole iniziare a sperimentare qualche effetto con le strip led da applicare al soffitto, questo modello è consigliato. Infatti è semplice da installare e da far funzionare, economico e pratico.

Si tratta di una striscia led lunga 3 metri che va accesa con un interruttore, non possiede funzionalità aggiuntive per cui è ideale anche per la stanza dei bambini o delle persone più anziane.

Striscia LED Alexa

striscia led alexa
Striscia led Alexa

La striscia led Lumary è molta apprezzata per l’ottimo rapporto qualità e prezzo. É disponibile in diversa lunghezza, da 5 e 10 metri e può essere gestita comodamente grazie agli assistenti virtuali. La sua compatibilità con Alexa e Google Home la rende adatta ad integrazioni smart.

É presente la funzione timer per accenderle/spegnerle in maniera automatica, mentre la presenza del microfono integrato ne garantisce l’accensione al ritmo di musica. La sigla IP44 la rende adatta anche a essere installata in ambienti umidi e può essere pulita con un panno bagnato per rimuovere la polvere.

Striscia led soffitto, quale scegliere per la giusta atmosfera

strisce led soffitto
Striscia led soffitto wifi

Le strisce led sono una soluzione ottimale anche per essere utilizzate nelle stanze sia come illuminazione principale sia per ricreare un’atmosfera piacevole. Nel primo caso, meglio orientarsi verso strip led a elevata luminosità che potranno, appunto, sostituire i più classici lampadari a centro stanza e scegliere modelli con 580, 1160 e 2320 lumen per mt.

Nella scelta della striscia led da soffitto, bisogna anche calcolare la giusta lunghezza: probabilmente sarà necessario aggiungere più strisce led per raggiungere la distanza desiderata.

Se invece la striscia led viene utilizzata per ricreare un’atmosfera particolare, meglio scegliere modelli con minore luminosità, ma che magari offrono più opzioni per la regolazione delle tonalità di colore e dell’intensità. In questo caso, l’integrazione con un telecomando infrarossi o con una più pratica app è consigliata per controllare la luce direttamente dal letto o dal divano.

Quando si parla di strip led per soffitto, è bene sapere anche come posizionarle. Per questo, basta incollare la striscia led nel profilo concavo della veletta o su un supporto di alluminio e verificare che non vi siano fasci di luce troppo diretti. Prima di procedere con l’applicazione, meglio segnare dei punti con la matita dove si andrà poi a fissare davvero le luci led.

Inoltre, la striscia led può essere anche una soluzione efficace per effetti d’impatto per evidenziare e decorare nicchie, rientranze e altri elementi architettonici. In questo modo, la luce diventa un vero e proprio complemento d’arredo da utilizzare come si preferisce.

Conclusioni

Scegliere la strip led giusta per le proprie esigenze è abbastanza semplice, anche grazie ai suggerimenti della nostra guida. Inoltre, potrai andare sul sicuro acquistando uno dei modelli che abbiamo brevemente recensito: si tratta di prodotti validi, con un ottimo rapporto qualità-prezzo e adatti a diverse esigenze.

Utilizzare una striscia led permette di ottenere un’illuminazione efficiente, gradevole da vedere in diverse stanze, sia come fonte di luce principale, ma anche per creare l’atmosfera giusta in ogni momento per le diverse attività.

Insomma, in una casa moderna e hi-tech l’illuminazione con strip led non può mancare, anche perché si tratta di soluzioni che regalano grande praticità perché sono sistemi che si integrano alla perfezione con dispositivi smart e con gli assistenti vocali più diffusi.

Sia all’interno che all’esterno, le strip led si rivelano una scelta vincente e di forte impatto visivo.

Articoli più letti

OFFERTE TV

Le migliori offerte del giorno sulle migliori TV

TV PIÙ VENDUTE SU AMAZON

LG UHD 55 pollici

#1
Smart TV LED 4K

SAMSUNG QLED

#2
Smart TV 55 Pollici QLED

HKC FHD 43 pollici

#3
TV 43 pollici Full HD