HomeRecensioniRecensione Ultimea Poseidon D70 Soundbar

Recensione Ultimea Poseidon D70 Soundbar

Nel mondo dell’intrattenimento domestico, la qualità del suono è fondamentale per un’esperienza immersiva.

La soundbar Ultimea, modello Poseidon D70, promette di portare il suono surround a un livello superiore.

In questo articolo esploreremo le caratteristiche principali di questa soundbar, i suoi vantaggi e difetti ed anche come può migliorare l’esperienza di visione a casa.

Unboxing e accessori

Aperta la confezione della Poseidon D70, si nota immediatamente l’attenzione ai dettagli di Ultimea: tutti i singoli pezzi sono ben protetti e avvolti da plastica che garantisce un’ottima esperienza di unboxing.

All’interno della confezione, oltre alla soundbar stessa, troviamo:

  • Subwoofer wireless
  • Quattro altoparlanti surround
  • Telecomando (non sono incluse le batterie)
  • Cavo HDMI ARC
  • Cavo ottico
  • Cavo AUX
  • Supporti per il montaggio a parete
  • Supporti per il fissaggio a muro

Prima accensione e configurazione

La configurazione iniziale per la soundbar Ultimea è semplice e intuitiva: alla soundbar (alimentata con presa), si collegano due altoparlanti. Si collegano poi i due speaker rimanenti al subwoofer (anche questo alimentato con presa e collegato tramite connessione wireless alla soundbar).

Utilizzando il cavo HDMI ARC incluso, si potrà collegare la soundbar al televisore. La soundbar riconoscerà automaticamente il dispositivo collegato e si configurerà di conseguenza.

Si potrà optare in maniera opzionale con il collegamento tramite il cavo ottico, Aux o connessione bluetooth.

Per una configurazione più dettagliata, si può utilizzare l’app Smart di Ultimea, che ti guiderà passo dopo passo attraverso il processo di configurazione, inclusa la calibrazione degli altoparlanti surround.

Design e materiali

La soundbar Ultimea Poseidon D70 si distingue per il suo design elegante, moderno e minimal.

Con una finitura nera opaca e linee pulite, si integra perfettamente in qualsiasi ambiente domestico.

La soundbar è accompagnata da un subwoofer wireless da 6,5 pollici e quattro altoparlanti surround regolabili, che possono essere posizionati strategicamente per ottimizzare l’effetto surround. Nella parte posteriore hanno 4 gommini per rimanere stabili anche nelle sessioni di suono estremamente alto (che avrebbe potuto portare a troppe vibrazioni e quindi “muovere” gli altoparlanti)

La costruzione robusta e i materiali di alta qualità utilizzati garantiscono una lunga durata e prestazioni costanti nel tempo.

La soundbar e gli speaker hanno la possibilità di essere fissati a parete (con accessori in confezione) e questo è sicuramente un plus che aumenta la versatilità del prodotto.

Caratteristiche tecniche

Una delle caratteristiche più impressionanti della Poseidon D70 è il suo sistema audio surround a 7.1 canali.

La Soundabar include tre canali audio principali per dialoghi cristallini ci sono poi i quattro altoparlanti surround ed il subwoofer wireless.

La tecnologia SurroundX di Ultimea garantisce un suono più coinvolgente rispetto alle tradizionali soundbar 5.1.

Com’è la qualità audio?

L’audio, durante la visione dei film, è spaziale! Si riescono a sentire davvero in maniera chiara e direzionata tutti i suoni, sembra quasi di essere in prima persona immersi nella scena.

La differenza qualitativa con una normale soundbar o con un audio che fuoriesce dalla televisione è tanta, per questo non posso che promuovere la qualità audio della soundbar Ultimea!

La soundbar supporta anche il Dolby Atmos, offrendo un’esperienza audio superiore.

Il tutto per un picco massimo di 410W, davvero impressionante!

Disposizione degli altoparlanti

Con la soundbar centrale e i due speaker a lato, restano da posizionare poi i restanti altoparlanti che è consigliato posizionare dietro al divano. Il subwoofer invece lo si può posizionare a fianco al divano, per godere meglio dei bassi.

Connettività e versatilità

La soundbar Ultimea Poseidon D70 è dotata di diverse opzioni di connettività tra cui HDMI ARC, ottico, Bluetooth, USB e AUX.È compatibile quindi con una vasta gamma di dispositivi, dai televisori ai proiettori e computer.

Il design ridotto consente di montare la soundbar a parete o di posizionarla su un tavolo, a seconda delle esigenze, esattamente come i 4 speaker che possono essere fissati a muro o su un supporto verticale.

La connessione Bluetooth permette di collegare facilmente dispositivi mobili per lo streaming di musica senza fili.

Applicazione

Ultimea ha integrato un’applicazione che permette di controllare e personalizzare la soundbar direttamente dallo smartphone.

Con l’app, si può calibrare al meglio l’intero sistema e configurarlo per il proprio ambiente. Ha integrato un equalizzatore a 10 bande con il quale settare il proprio profilo preferito e si può anche scegliere tra le tante matrici di equalizzazione preimpostate.

L’app offre la possibilità di aggiornare il firmware della soundbar, garantendo sempre accesso alle ultime funzionalità e miglioramenti. La si può utilizzare anche come sostituto del telecomando.

Telecomando soundbar

telecomando poseidon d70 ultimea

Il telecomando della Poseidon D70 è progettato per essere intuitivo e facile da usare.

Preso in mano dà l’impressione di essere un po’ cheap e fragile ma tutto sommato è funzionale.

Ha un layout semplice e con pulsanti ben disposti, permette di accedere rapidamente a tutte le funzioni principali della soundbar con possibilità di attivare la funzione “Surround“, regolare i bassi oltre che tutte le modalità principali (Movie, Music, Voice, Sport, Game e Night). Non manca ovviamente regolazione del volume, scelta della sorgente e tante altre.

Una caratteristica che avrei gradito è la retroilluminazione dei tasti ma purtroppo non è presente.

L’applicazione integra la maggior parte delle funzionalità del telecomando, si potrà quindi utilizzare tranquillamente come sostituto.

Conclusioni: pro e contro

L’ho testato non solo con una classica TV ma anche con una TV Laser (proiettore) e il risultato è davvero top!

La soundbar 7.1 di Ultimea, modello Poseidon D70, è un’ottima scelta per chi cerca un’esperienza audio di alta qualità, senza però spendere tanto.

Con il suo design elegante, le avanzate caratteristiche tecniche e la possibilità di personalizzazione tramite app, questa soundbar è in grado di trasformare qualsiasi stanza in un vero e proprio home theater.

Se sei un appassionato di film, musica o giochi, la Poseidon D70 è sicuramente un investimento che vale la pena considerare, soprattutto se la si vuole abbinare ad un TV di grandi dimensioni o ad un proiettore laser.

Di seguito il resoconto dei pro e contro di questa soundbar:

Pro: Qualità suono di ottima qualità, possibilità di disporre gli speaker all’interno della stanza in modo da avere un suono immersivo e corposo, applicazione dedicata con tante possibilità di personalizzazione.

Contro: telecomando con un feedback un po’ cheap, connessione tra soundbar e speaker tramite fili (avrei preferito una connessione wireless, come avviene con il subwoofer).

È possibile acquistare la soundbar Poseidon D70 sul sito del produttore o su Amazon.

Per un periodo di tempo limitato è disponibile una Promozione che prevede una Soundbar B30 in regalo acquistando Poseidon D70!

Potrebbe interessarti il nostro articolo sul proiettore laser Casiris A6.

Articoli più letti

OFFERTE TV

Le migliori offerte del giorno sulle migliori TV

TV PIÙ VENDUTE SU AMAZON

LG UHD 55 pollici

#1
Smart TV LED 4K

SAMSUNG QLED

#2
Smart TV 55 Pollici QLED

HKC FHD 43 pollici

#3
TV 43 pollici Full HD