In questo articolo andremo a recensire il proiettore laser Casiris A6, un videoproiettore laser 4k ottica ultra corta.
Questo proiettore può essere considerato un laser TV ed è perfetto per chi vuole ricreare una sala cinema a casa.
In fondo all’articolo, uno speciale coupon per acquistarlo ad un prezzo ridotto.
Unboxing e accessori
All’interno della confezione troviamo, oltre al possente proiettore Casiris A6, il cavo di alimentazione con presa italiana, telecomando e manuale d’uso.
In una piccola confezione è poi presente il box Android con relativo telecomando e alimentatore.
Connessioni e materiali
Nella parte posteriore troviamo le tante connessioni di questo proiettore.
Tra gli ingressi abbiamo: 2 HDMI 2.0 (4K 60Hz), 2 USB 2.0, LAN.
Non manca un’uscita ottica per collegare soundbar e altri dispositivi audio oltre che una micro usb.
Dispone di connessione bluetooth e WIFI a 2.4Ghz e 5Ghz.
Il design di questo proiettore laser è davvero piacevole, ha forme squadrate e simmetriche. Nella parte anteriore è presente una trama moderna dal quale fuoriesce l’audio.
Lateralmente ha le griglie di aereazione con un design simmetrico.
Il proiettore Casiris A6 ha una larghezza di 52cm, profondità di 33,1cm e altezza di 15,2cm. Il peso è di circa 13kg.
Prima accensione e configurazione
Alla prima accensione, l’effetto è WOW!
Un tasto soft-touch posto nella parte anteriore consente di accendere l’intero proiettore che, in meno di 10 secondi, è già operativo.
La configurazione è piuttosto semplice, servirà all’incirca un’ora per settare tutto al meglio.
La lingua di default è il tedesco, andando a spulciare velocemente il menu (semplice e intuitivo), si troverà la voce “Sprache” dalla quale impostare la lingua italiana.
Correzione trapezoidale a 8 punti e focus elettrico
Grazie alla correzione trapezoidale a 8 punti, si può orientare in maniera semplice e intuitiva l’immagine mediante le frecce del telecomando.
Il proiettore Casiris A6 è dotato di un motore di regolazione dell’obiettivo. È infatti possibile ruotare in maniera meccanica l’obiettivo per una messa a fuoco perfetta, il tutto avverrà tramite telecomando (nelle fasi di rotazione dell’obiettivo si sentirà il suono di rotazione).
Ad aiutare ulteriormente nella configurazione perfetta, ci sono i 4 piedini posteriori che consentono di regolare in altezza il proiettore Casiris.
Qualità video
Nel video di seguito viene mostrata l’alta qualità delle immagini riprodotte da questo proiettore Laser.
L’ottica ultra corta di questo proiettore laser consente di godere di uno schermo 4K da 80 a 100 pollici posizionandolo a una distanza tra i 10 e i 40 cm.
Aumentando di qualche centimetro la distanza del proiettore dal muro, si potranno avere dimensioni di proiezioni maggiori, fino a 150 pollici con una distanza dal muro di 50 centimetri.
Immagini ad alto contrasto grazie all’HDR 10 che rafforza la gradazione di luce scura ed il contrasto.
La tecnologia MEMC fa si che anche le immagini in movimento godano di una qualità visiva reale e che siano quindi nitide e definite.
Inutile dire che la differenza con proiettori economici c’è ed è davvero tanta.
Si può utilizzare senza telo?
La domanda che sorge spontanea è: si può utilizzare un proiettore senza telo?
La risposta è sì, si può utilizzare senza telo e proiettare il tutto su una parete, preferibilmente bianca.
Con un telo professionale e adatto, si può ovviamente avere un risultato migliore e più definito, per questo consigliamo il nostro articolo sui miglior telo proiettore.
Immagini di giorno
Le immagini di giorno (o in condizioni di illuminazione), sono più che accettabili, grazie ai 2200 ANSI Lumen. Le scritte si leggono senza problemi anche se, ovviamente, si ha un contrasto minore.
In una stanza con luce accesa, si riesce ad apprezzare senza problema la visione delle proiezioni a muro.
Sicuramente in una camera con grandi finestre a illuminarla, la visione è più limitata ma sempre accettabile. Ci sarà quindi un contrasto minore, come è ovvio che sia.
Immagini al buio
Al buio le immagini hanno una resa talmente alta che definirla immersiva è riduttivo.
La definizione delle immagini, il contrasto e i colori sono strabilianti.
I neri potremmo definirli assoluti, quasi al pari dei neri che le TV OLED offrono.
Sembrerà di essere al cinema, con la comodità di casa.
Qualità audio
La qualità audio è davvero impressionante. È dotato di due speaker da 10W l’uno.
I bassi sono potenti ed equilibrati. Anche le scene più concise e cariche di effetti speciali vengono espresse al meglio grazie al suono immersivo che si viene a ricreare.
Non manca il Dolby Atmos, una tecnologia di audio surround in grado di espandere l’esperienza audio con canali e suoni provenienti dall’alto del proiettore.
Differenza tra TV e Proiettore Laser
La domanda che ci siamo posti e alla quale abbiamo cercato di dare una risposta è: un proiettore laser può sostituire una TV?
La tecnologia di questi proiettori laser è arrivata ad un livello per cui il confronto con le TV si fa davvero interessante.
Entrambi i dispositivi hanno pro e contro.
La TV, per esempio, non ha bisogno di calibrazione iniziale (se non quale piccola configurazione) e non richiede una parete (o meglio ancora un telo) di grandi dimensioni sul quale proiettare il tutto.
D’altra parte però il proiettore laser offre un senso di immersività che si avvicina molto a quello del cinema, soprattutto nella visione di film 4k.
Personalmente preferiamo il proiettore laser ma il tutto è soggettivo e varia in base alle proprie esigenze. Sicuramente non ci sentiamo di consigliare un proiettore laser TV a chi lo posizionerebbe in una stanza molto luminosa con finestroni o con una grande serie di finestre. Questo perché, come scritto nel paragrafo qualità video, la visione con tanta luce è buona ma non arriva a quella di una classica TV.
Una nota doverosa che ci sentiamo di fare è la mancanza dell’ingresso per l’antenna che, di fatto, rende questo proiettore non predisposto per la visione dei canali TV.
Box Android
Box android in confezione che si è dimostrato essere veloce e reattivo.
Ha una memoria interna da 32gb ed ha la versione 10 di Android.
La scelta utilizzare un Box Android esterno per la riproduzione di contenuti multimediali e uso delle principali piattaforme di streaming è sicuramente particolare. Molti avrebbero preferito un sistema integrato al proiettore.
Abbiamo analizzato questa scelta da parte del produttore e l’abbiamo ritenuta una mossa per rendere il prodotto sempre aggiornato. Cambiando infatti il box android nel tempo, si potrà avere sempre una versione aggiornata e quindi un supporto negli anni.
Si alimenta grazie alla porta USB del proiettore, non è quindi necessario utilizzare un’altra presa per l’alimentazione.
Telecomando proiettore
Ho molto apprezzato la versatilità del telecomando proprietario del proiettore che può essere utilizzato senza problemi per controllare il box android.
Ha tutte le funzionalità di un normale telecomando con un pulsante particolare che consente di effettuare Screenshot istantanei.
Un aspetto “negativo” è sicuramente la mancanza di retroilluminazione che sarebbe stata molto utile, soprattutto considerando che la visione di film avviene in stanza completamente buia.
Altre informazioni
La durata media di un proiettore di questo livello è di circa 15 anni. Ad essere più precisi, la stima che il produttore fa per la lampada di questo proiettore è di 30.000 ore pari a 19 anni se utilizzato in media 6 ore al giorno.
Il proiettore è dotato di un sensore che riconosce i movimenti vicini e disattiva l’emissione di luce (ma non di audio) per salvaguardare gli occhi. Si visualizza per qualche secondo, su sfondo nero, il seguente messaggio: “Per proteggere i tuoi occhi. Per favore mantieni una distanza di visione appropriata”.
Il fattore “rumorosità” non è particolarmente fastidioso. Nelle normali scene non si fa caso in quanto è praticamente impercettibile, coperto dall’audio delle azioni. In scene di silenzio però si può avvertire un leggero “ronzio” ma questo è davvero minimo.
Tra gli aspetti da menzionare c’è sicuramente il consumo che è di 185W.
Conclusioni: pro e contro
Un proiettore laser TV con ottime caratteristiche che viene venduto ad un prezzo davvero accattivante.
È possibile acquistare il proiettore Casiris A6 su Amazon con uno speciale sconto dedicato grazie al Coupon MiglioriTVA6 che porta il prezzo finale del prodotto da €2649 ad €1779.
Di seguito una serie di aspetti che ci hanno colpito in senso positivo e negativo di questo prodotto.
Pro: qualità immagini, risoluzione, qualità dei colori e dei neri, semplicità di utilizzo, versatilità e portabilità e audio di alta qualità.
Contro: Rumorosità in scene silenziose, non presenta ingresso per antenna TV e prezzo non per tutti.
Potrebbe interessarti il nostro articolo sui pannelli fonoassorbenti, per creare la tua sala cinema o sui migliori teli proiettori.