HomeAccessori TVLe migliori soundbar per TV: i modelli consigliati

Le migliori soundbar per TV: i modelli consigliati

Le migliori soundbar sono un must have per tutti coloro che amano godere dell’intrattenimento in TV con un audio di qualità. Infatti, mentre il mondo delle TV va sempre più velocemente in direzione di schermi ultrapiatti e tecnologie OLED che rendono i televisori davvero compatti e sottili, l’audio integrato nelle TV sembra avere delle prestazioni più carenti. Per questo a volte, anche le migliori TV OLED andrebbero abbinate a delle soundbar.

Ecco perché è importante conoscere quali sono le migliori soundbar sul mercato, ma anche come scegliere il modello giusto per le proprie esigenze e per la propria TV: La buona notizia è che chi deve tenere d’occhio il budget potrà scegliere anche alcuni modelli tra le migliori soundbar economiche.

Migliori soundbar: come scegliere quella giusta

Acquistare una soundbar vuol dire avere a disposizione un dispositivo in grado di migliorare l’audio della TV di casa, ma anche poter contare su prestazioni eccellenti per ascoltare la musica o per immergersi in coinvolgenti sessioni di gaming.

Oggi le soundbar si rendono necessarie perché le TV diventano sempre più sottili e, se si acquistano modelli di grandi dimensioni, come le tv da 80 pollici, ma anche di dimensioni minori da 40 a 70 pollici, ci si potrà accorgere che la componente audio è stata un po’ sacrificata per esigenze di design.

Inoltre, le migliori soundbar sono un’ottima alternativa economica ai più performanti sistemi surround. Si tratta, infatti di vere e proprie “barre sonore” disponibili in tante varianti, sia per dimensioni che prezzo. Sul mercato sono disponibili soundbar economiche, che sono dotate delle connessioni essenziali e delle funzionalità base, mentre le soundbar più costose integrano ingressi HDMI di ultima generazione, ingresso ottico, funzionalità Bluetooth e AirPlay via wireless e ovviamente ottime prestazioni sonore.

Un altro motivo per scegliere di acquistare una delle migliori soundbar è sicuramente il loro design: infatti, si tratta di device molto compatti e piacevoli da vedere che non hanno un grande impatto e, anzi, si integrano perfettamente con il setting della TV.

Le soundbar sono molto versatili dal momento che possono essere posizionate sotto o sopra la TV, ma anche agganciate al muro, e grazie alle dimensioni ridotte sono perfette in quegli ambienti piccoli dove sarebbe problematico installare un impianto audio più potente.

Anche se gli altoparlanti sono quasi sempre rivolti verso la parte anteriore, l’effetto audio delle soundbar è molto buono e sembra quasi che i suoni provengano da tutte le direzioni.

Migliori soundbar 2021

Abbiamo selezionato le migliori soundbar 2021, ovvero i modelli bestseller e più apprezzati dagli utenti. Si tratta di device da tenere sicuramente d’occhio e da considerare se si vuole fare questo acquisto. Tuttavia, se pensi che il prezzo possa essere troppo alto, più avanti troverai anche la lista delle migliori soundbar economiche.

Sonos Beam (Gen 2) Soundbar

Soundabar Sonos Beam
Sonos Beam (Gen 2)

Se cerchi una delle migliori soundbar in grado di offrire ottime prestazioni, qualità audio e un design compatto e piacevole, allora la soundbar Sonos Beam (gen 2) è la soluzione perfetta per un audio surround.

Sonos Beam, inoltre, integra i codec di ultima generazione TrueHD e Dolby Digital Plus e con il supporto Dolby Atmos l’audio diventa tridimensionale coinvolgendo lo spettatore da ogni angolazione.

Molto comoda l’integrazione con app per smartphone. La Sonos Beam, perfetta per Film, Audio e Giochi, si monta facilmente e si configura con altrettanta semplicità. Il design di questa soundbar è elegante con il suo tocco minimal e permette di posizionarla a muro o sotto la TV.

Samsung HW-Q950A, integrata con Alexa

soundbar migliore
Samsung HW-Q950A

Tra le migliori soundbar Samsung figura sicuramente questo modello. Si tratta di una soundbar non economica con un prezzo che spesso fa desistere dall’acquisto, ma capace di offrire prestazioni eccellenti che difficilmente reggono a un confronto.

Basti pensare che questo modello è dotato di 16 canali separati per direzionare il suono. È disponibile anche un modello che ha anche due canali posteriori laterali aggiuntivi che rendono questa soundbar una delle migliori in circolazione.

Comoda anche l’opportunità di integrarla con Alexa.

JBL SOUNDBAR 5.1, una soundbar con un ottimo rapporto qualità-prezzo

Soundbar 5.1
JBL BAR 5.1

Semplice nel design, questa soundbar è la soluzione perfetta per chi cerca alte prestazioni, molte funzionalità, ma un prezzo più basso rispetto alle precedenti.

Tra i punti di forza c’è sicuramente la presenza di quattro altoparlanti Surround e Dolby Atmos, la configurazione a 5.1 canali che regala un’esperienza sonora 3D avvolgente in modalità wireless.

Il suono è reale grazie a un subwoofer wireless da 10″ con bassi potenti e definiti, che permette di godere a pieno dell’intrattenimento. Grazie a questa soundbar JBL sembrerà di stare al cinema, seppur seduti sul divano di casa.

Le funzionalità Bluetooth, WiFi integrato e la piena compatibilità con Chromecast e Airplay 2, consentono lo streaming di musica e contenuti online in modo semplice e veloce.

Bose Solo Soundbar TV, una soundbar di design

Soundbar Bose
Bose Solo

Quando si parla di Bose è facile coniugare qualità, prestazioni e design. Anche in questo caso, infatti, questa soundbar per TV Bose è una soluzione compatta ed elegante capace di migliorare l’audio della TV. Inoltre, poiché ha un’altezza di poco superiore a 7 cm, si tratta di un modello che si presta sia ad essere abbinata alla TV, sia per essere fissata a parete.

Basta un click dal telecomando per  selezionare la modalità dialogo o il potenziamento dei bassi per un suono più profondo e nitido.

Si tratta di una delle migliori soundbar per TV che si integra perfettamente con il dispositivo: infatti, Bose TV Speaker si accende automaticamente con il televisore e risponde al telecomando della TV quando si modifica il volume.

Migliori soundbar economiche: i modelli da acquistare

Se si vuole avere un audio eccezionale per godere dei film in TV, ascoltare la musica o lasciarsi andare in appassionanti sessioni di gaming, ma non si ha un budget molto elevato a disposizione, si potranno scegliere alcuni modelli tra le migliori soundbar economiche.

Sul mercato, infatti, sono tantissimi i modelli che possono essere acquistati senza arrivare a cifre a tre zeri. Anzi, molte soundbar possono essere comprate addirittura con cifre inferiori ai 100 euro. Ovviamente, non ci si deve aspettare il massimo da questi dispositivi, ma possono essere comunque un ottimo compromesso.

Yamaha C20A Soundbar, economica e con bassi profondi

Soundbar economica
Yamaha C20A

Compatta, pratica, versatile e con una potenza di 100W, questa soundbar Yamaha è sicuramente un ottimo acquisto per chi vuole un modello performante, ma non eccessivamente costoso. Insomma, se si desidera portare l’Home Cinema in ogni casa, ascoltare al meglio film, musica e videogiochi, non ci sono dubbi che questa soundbar economica vada messa nel carrello.

Con meno di 200 euro si avrà un surround coinvolgente dovuto alla tecnologia Virtual Surround e al subwoofer integrato che si distingue per i bassi corposi e potenti. Gli altoparlanti, invece, hanno un sistema di audio 2D avvolgente che dà il meglio da ogni angolo della stanza.

Grazie all’apposita App Sound Bar Remote è possibile regolare il suono scegliendo tra quattro diverse modalità: ottima quella dedicata i giochi che rende l’esperienza ancora più reattiva e suggestiva.  Per i film, invece, la tecnologia Clear Voice riesce a esaltare al meglio i dialoghi e la narrazione riducendo il rumore di fondo.

TCL TDS6100, Soundbar per TV e musica

Soundbar TV
TCL TDS6100

Questa soundbar compatta con i suoi 2.1 canali, permette di migliorare l’audio per avere sempre un’esperienza di elevato livello. Facile da configurare, grazie alla presenza di modalità di suono per il film, musica e news, è dotata di un apposito kit per installarla a parete.

Il prezzo è davvero contenuto, ma non le sue prestazioni. A partire dalla potenza di 120W che regala un piacevole effetto avvolgente unitamente alla tecnologia Dolby Audio per il surround. Il collegamento Bluetooth rende questa soundbar perfetta per ogni device, mentre la presenza di HDMI con Audio Return Channel (ARC) consente di collegarla alla TV in modo semplice con un solo cavo.

Samsung Soundbar HW-T400/ZF

Soundbar per tv
Samsung HW-T400/ZF

Chi cerca un modello semplice e funzionale, ma anche economico, sarà sorpreso dalle caratteristiche di questa che è una delle migliori soundbar Samsung. Infatti, questa soundbar della serie t 40 w, con 2.0 canali e 4 speaker, offre bassi potenti con woofer integrato e un sistema Surround sound expansion per effetti coinvolgenti.

Il sistema di connessione wireless via Bluetooth permette di collegarla alla tv senza fili, mentre si può sfruttare la connessione NFC per ascoltare i brani direttamente dal proprio smartphone appoggiandolo sulla soundbar.

Conclusioni

Chi vuole vivere un’esperienza audio coinvolgente per l’intrattenimento domestico, dovrà acquistare una soundbar. Oggi, sembra essere davvero indispensabile e, per fortuna, il mercato offre una vasta gamma di modelli per soddisfare ogni esigenza, anche quelle legate al budget.

Articoli più letti

OFFERTE TV

Le migliori offerte del giorno sulle migliori TV

TV PIÙ VENDUTE SU AMAZON

LG UHD 55 pollici

#1
Smart TV LED 4K

SAMSUNG QLED

#2
Smart TV 55 Pollici QLED

HKC FHD 43 pollici

#3
TV 43 pollici Full HD