HomeGuideDifferenze TV LED, QLED e OLED

Differenze TV LED, QLED e OLED

Quando si sta valutando l’acquisto di un nuovo televisore molto probabilmente ci si ritroverà alle prese con delle sigle come LED, QLED e OLED che possono disorientare. 

È assolutamente normale non conoscere le differenze tra tv LED, QLED e OLED perché si tratta di un ambito in cui le tecnologie si evolvono rapidamente anche a causa dell’elevato livello di competizione tra i principali brand del settore. 

Queste sigle fanno riferimento alla tecnologia utilizzata per la riproduzione delle immagini sugli schermi.

Le televisioni LED sono sicuramente il modello più conosciuto e quello più diffuso, ma attualmente sembra che questa tecnologia abbia raggiunto il suo massimo sviluppo. 

I modelli di TV più performanti utilizzano la tecnologia OLED mentre quella QLED è in pratica un’evoluzione degli schermi LED ed è offerta da Samsung.

Ecco quali sono le differenze tra TV LED, QLED e OLED

TV LED, molto diffuse e più economiche

LCD Light Emitting Diode
Tecnologia LED Light Emitting Diode

Attualmente, la maggior parte delle televisioni in commercio, soprattutto i modelli più semplici e convenienti, utilizzano la tecnologia LED. Questa sigla, che sta per Light Emitting Diode, indica gli schermi che sono composti da pannelli all’interno dei quali è presente uno strato di cristalli liquidi che si illuminano grazie alla corrente elettrica.

Le luci presenti in questo strato si accendono e permettono di visualizzare l’immagine, composta da tanti pixel, sullo strato più esterno e superficiale, quello che in pratica vediamo noi quando guardiamo la tv.

Le TV LED sono modelli tra i più semplici sul mercato, ma sono diversi i produttori che utilizzano una tecnologia LED più sofisticata per migliorare la resa dell’immagine

Ad esempio, la disposizione dei LED viene concentrata verso i lati nelle TV LED Edge, per offrire una minore luminosità nella parte centrale della schermo, oppure i LED vengono disposti su tutta la superficie, nel caso delle TV FullLED, per ottenere un’immagine qualitativamente superiore. 

I vantaggi dei televisori LED sono legati al costo, più contenuto rispetto alle Tv che utilizzano le tecnologie più recenti, mentre ci si dovrà accontentare di minore qualità delle immagini.

OLED, una tecnologia per contrasti elevati, ma non solo

OLED Organic Light Emitting Diode
Tecnologia OLED Organic Light Emitting Diode

I televisori OLED, una vera evoluzione rispetto alla tecnologia a cristalli liquidi,  riescono a restituire una resa del nero veramente precisa ed efficiente. Questo, in pratica, si traduce in un contrasto molto elevato che fornisce immagini fedeli e vivide.

Le televisioni OLED (Organic Light Emitting Diode) sono solitamente composte da quattro strati primari che includono lo strato più importante che è realizzato in materiale organico.

In questo modo, non è necessaria la retroilluminazione e ogni pixel potrà accendersi in modo autonomo, mentre rimarrà spento per riprodurre il nero che avrà così una maggiore intensità.

La gestione delle immagini nere è una principale differenza tra tv LED e tv OLED e, mentre nelle prime si verifica sempre un effetto clouding, ovvero la presenza di aloni più chiari, seppur circoscritti, le seconde offrono la riproduzione perfetta del nero assoluto.

In generale, le immagini riprodotte dalle TV OLED sono molto dettagliate ed offrono una resa ottimale per quanto riguarda il colore e la luminosità

Anche i televisori OLED hanno degli svantaggi.

A volte, possono verificarsi fenomeni di “ghosting”, ovvero la replica di una parte dell’immagine che provoca un effetto spiacevole alla vista. Tuttavia, la maggior parte dei produttori ha trovato delle soluzioni per eliminare questo problema. LG, ad esempio, ha implementato sulle sue tv alcuni accorgimenti per limitare il problema delle immagini sovraimpresse sullo schermo del TV. Direttamente dalle impostazioni sarà infatti selezionare “cancella il rumore delle immagini” per migliorare la qualità dell’immagine a scherno e “refreshare” la visuale.

Quando invece l’immagine trasmessa è molto chiara o a elevata luminosità, la TV OLED accende tutti i suoi pixel e, in questo caso, il consumo energetico raggiunge livelli elevati.

Molti attribuiscono ai TV OLED una durata di vita inferiore rispetto ai più classici LED. A tal proposito si è espressa LG affermando che la vita media di un TV OLED è di 22 anni.

I televisori OLED sono molto sottili e sono state immessi sul mercato, per primi, da LG.

TV QLED, la tecnologia con i quantum dot di Samsung

Samsung Quantum Dot Led
Tecnologia QLED Quantum Dot Led

I televisori QLED, sigla che sta per Quantum Dot Led, possono essere visti come un’evoluzione dei tradizionali TV LED. 

A sviluppare questa modalità di riproduzione delle immagini è stata Samsung che, per motivi di marketing o in modo puramente casuale, ha scelto un termine che tende a confondersi facilmente con OLED, tecnologia sicuramente più evoluta.

Infatti, mentre le TV OLED offrono una resa eccezionale e un’immagine dettagliata, viva e reattiva, le TV QLED sono praticamente televisori LED a cui è stato aggiunto un filtro.

Tra i due strati dello schermo sono presenti alcuni quantum dot che, azionati dall’energia elettrica, filtrano la luce restituendo colori puri e saturi. 

L’utilizzo di luce bluastra, piuttosto che bianca, come avviene per gli schermi LED, va ad aggiungersi alle tonalità rosse e verde dei quantum dot, offrendo colori più brillanti e semplici da modulare.

Differenze TV LED, QLED e OLED: colori, tempo di risposta, angolo di visione e consumo energetico 

Gestione dei colori

oled qled led nero
Gestione del nero a seconda della tecnologia utilizzata. Nero assoluto per gli OLED.

Come abbiamo accennato, nella gestione del nero, e quindi del contrasto, sono le TV OLED a vincere perché, grazie ai pixel che possono essere completamenti spenti, riescono a riprodurre il nero assoluto.

Anche nella riproduzione dei grigi sono le TV OLED a offrire la resa migliore perché TV QLED e LED danno un’immagine che poco uniforme con parti più scure.

Per quanto riguarda la luminosità, invece, le TV QLED sono le migliori perché, essendo basate sulla retroilluminazione, possono raggiungere i 1300 nits (unità di misura della luminanza) contro i 900 nits delle TV OLED.

LE TV QLED sono quelle in grado di riprodurre in maniera migliore la gamma cromatica perché i quantum dot restituiscono maggiori tonalita di colore.

Tempo di risposta

tempo di risposta led vs oled
Tempo di risposta LED vs OLED: effetto “scia” su LED.

Difficile dare un giudizio generale perché ogni modello offre differenze nei tempi di risposta delle immagini. In linea di massima però i TV OLED hanno un migliore tempo di risposta che è quindi inferiore rispetto ai concorrenti.

Questo valore è determinato dalla capacità del pixel di modificare il loro stato, passando da un colore all’altro o da spento/acceso. 

I televisori LED hanno un elevato tempo di risposta che solitamente si aggira intorno ai 4ms.

I modelli OLED, invece, permettono ai pixel di modificarsi quasi all’istante, in circa 0,2 ms, restituendo immagini in movimento molto definite e fluide. 

Questo però, a patto di vedere filmati con un framerate elevato. Se questo è troppo basso, infatti, si potrebbe avere l’effetto opposto. Le immagini riprodotte non saranno fluide, ma a scatti. In questo caso, però, il problema non è imputabile alla televisione, ma al filmato. 

Angolo di visione

Solitamente basta cambiare di poco posizione per assistere a variazioni visive molto percepibili. Gli unici televisori che, invece, non risentono di questo problema sono i TV OLED che hanno un angolo di visione che non produce cambiamenti fino a 70°.

Consumo energetico

Le TV OLED sono quelle che consentono di ridurre i consumi energetici perché, non essendo dotate di retroilluminazione, accendono solo i pixel necessari alla riproduzione delle immagini. In questo modo, la TV è più efficiente e produce anche meno calore.

Le TV QLED e LED, al contrario, anche in presenza di tecnologia local dimming (sistema di controllo della retroilluminazione), mantengono comunque costantemente accesi i led per la riproduzione dei pixel. Inutile dire che questi modelli hanno un consumo energetico più elevato.

TV LED, QLED E OLED, qual è la migliore?

Difficile dare un giudizio dal momento che non c’è una tecnologia migliore di un’altra in assoluto. Ogni soluzione, infatti, come abbiamo visto, offre pro e contro, ma la scelta del televisore adatto va fatta tenendo conto delle proprie esigenze. 

Gli amanti dei dettagli e gli appassionati di cinema e serie TV saranno soddisfatti dai colori vividi e dal contrasto elevate delle TV OLED, mentre chi cerca un televisore in grado di offrire un ottimo rapporto qualità-prezzo potrà orientare la sua scelta verso TV LED.

Se la TV va posizionata in un salone ampio, dove magari sono disponibili anche postazioni poste non proprio in posizione frontale, meglio acquistare un TV OLED che ha un angolo di visione maggiore.

Sebbene attualmente è l’effetto burn-in (immagine che rimane impressa se visualizzata a lungo) sia quasi del tutto assente sui televisori, se si deve scegliere una TV, o un monitor, per un utilizzo prolungato (ad esempio per vetrine, negozi, ecc), ovvero che resta acceso per molte ore, meglio orientare la scelta verso modelli LED o QLED.

Chiarite le differenze tra tv LED, QLED e OLED vi lasciamo l’elenco completo delle migliori TV LED, QLED e OLED.

Migliore TV OLED: LG OLED55CX6LA

Oled LG migliore
LG OLED55CX6LA

La migliore TV OLED sul mercato per rapporto qualità prezzo è LG OLED55CX6LA.

Migliore TV QLED: Samsung QE55Q74TATXZT

Migliore TV LED
Samsung QE55Q74TATXZT

La migliore TV QLED attualmente in commercio per qualità di immagine è Samsung QE55Q74TATXZT.

Migliore TV LED: LG 55UN71006LB

Migliore TV LED
LG 55UN71006LB

TV LED per eccellenza: LG 55UN71006LB.

Tutte le TV inserite all’interno di questa guida sono dotate del nuovo standard DVB-T2. Scopri se la tua TV è compatibile con il dvb-t2.

Articoli più letti

OFFERTE TV

Le migliori offerte del giorno sulle migliori TV

TV PIÙ VENDUTE SU AMAZON

LG UHD 55 pollici

#1
Smart TV LED 4K

SAMSUNG QLED

#2
Smart TV 55 Pollici QLED

HKC FHD 43 pollici

#3
TV 43 pollici Full HD