RaiPlay è la piattaforma di streaming video gratuita offerta dalla Rai che ti dà la possibilità di vedere on demand una vasta gamma di programmi, dalle serie TV, alle fiction, film e documentari. É la soluzione perfetta per te che non hai mai tempo e che magari, proprio quando fanno il tuo programma preferito sei fuori per i vari impegni quotidiani.
Grazie a RaiPlay potrai rivedere i principali programmi che sono andati in onda sulle emittenti Rai su diversi dispositivi, tra cui Smart TV e anche televisori più datati.
Bastano pochi click per avere l’intrattenimento che desideri a portata di mano: è molto semplice e, per vedere i vari programmi, basta sapere come scaricare RaiPlay su Smart TV.
Che cos’è RaiPlay
RaiPlay è una piattaforma di streaming gratuita della Rai accessibile tramite Smart TV con connessione Internet e da diversi device, come smartphone, tablet e PC.
Il vantaggio di RaiPlay è la possibilità di guardare i programmi, anche senza registrazione: potrai scegliere tra le dirette dei 14 canali Tv e i contenuti on demand di tipo “clip” e “extra” che comprendono serie tv, fiction, documentari, concerti e film di animazione per i più piccoli.
Inoltre, grazie alla Guida TV si possono riprodurre i programmi Rai andati in onda negli ultimi 7 giorni. Tuttavia, i tempi possono variare perché sono legati alla disponibilità dei diritti di sfruttamento Internet dei vari contenuti. Alcuni contenuti RaiPlay, inoltre, possono essere disponibili anche per il download e quindi possono essere visti offline.
Come vedere RaiPlay su Smart TV
Prima di vedere come scaricare RaiPlay su Smart TV e poter godere tanto intrattenimento a qualunque ora del giorno e della notte, è bene compiere alcune operazioni fondamentali.
Per accedere alla piattaforma streaming Rai, infatti, è necessario registrarsi.
Effettuare la registrazione su RaiPlay
La registrazione a RaiPlay è gratuita e, per farla, bisogna però accedere al sito o utilizzare l’app per dispositivi mobili, come smartphone Android e iOS. Infatti, non è possibile registrarsi al servizio direttamente dall’app per Smart TV.
Per effettuare l’iscrizione al servizio RaiPlay, una volta effettuato l’accesso alla home page, basta fare clic sul pulsante ☰ che si trova in alto a sinistra e selezionare la voce Registrati dal menu.
La registrazione al servizio RaiPlay può essere fatta anche autorizzando il proprio account Facebook, Instagram e Twitter o procedendo inserendo il più classico indirizzo email.
Una volta selezionato nome, cognome, email, password che si intende utilizzare, e aver indicato alcune informazioni come la data di nascita e il genere di appartenenza, bisognerà accettare l’informativa sulla privacy e i termini d’uso del servizio. Premendo sul bottone Registrati la procedura sarà conclusa e si potrà accedere alla piattaforma.
Come scaricare RaiPlay su Smart TV
Per scaricare RaiPlay su Smart TV, è necessario connettere il televisore alla rete Internet. Per farlo, basterà seguire i passaggi che vengono mostrati dalla propria TV. La connessione a Internet può essere fatta sia tramite Wi-Fi che con il cavo Ethernet.
Ogni TV ha uno store di riferimento per scaricare le app: ad esempio, i televisori che hanno il sistema operativo Android avranno il Play Store proprio come quello presente sugli smartphone, mentre se si desidera scaricare l’app RaiPlay su TV di altre marche bisognerà accedere allo SmartHub per i modelli Samsung o al Content Store per le TV LG.
Arrivati nello store di riferimento della propria Smart TV si potrà effettuare una ricerca. Una volta trovata l’app RaiPlay, basterà fare l’accesso con i propri dati per poter usufruire di tutte le funzionalità. Quindi, si possono inserire nome utente e password, oppure si può scegliere un sistema di accesso più veloce tramite un apposito codice.
Infatti, se si desidera associare la propria Smart TV a RaiPlay, bisognerà utilizzare un codice a 5 cifre, così da non dover inserire ogni volta la combinazione nome utente e password. Anche dal sito web RaiPlay si possono associare i dispositivi scegliendo la voce “Associa TV” dal menu ☰.
L’app Ray Play Smart TV dà la possibilità di inserire diversi account alla propria TV, in modo tale da avere un’offerta personalizzata secondo le proprie abitudine e le preferenze in termini di intrattenimento.
Come scaricare RaiPlay su Smart TV Samsung
Per vedere i programmi della piattaforma RaiPlay su Smart TV Samsung bisogna accedere allo Smart Hub, anche tramite il prisma colorato presente sul telecomando, per verificare che la connessione Internet sia attiva. Poi, bisogna andare nel marketplace e cercare l’applicazione.
Al termine del download, l’app ray play Smart TV verrà installata in maniera automatica e si potrà procedere con il login.
Come vedere RaiPlay su Smart TV LG
Anche le Smart TV LG offrono la possibilità di scaricare l’app RaiPlay. In questo caso, bisognerà accedere al LG Content Store scorrendo con i tasti dal menu a video, o direttamente premendo il pulsante dal telecomando e cercare l’applicazione con la lente di ingrandimento.
Una volta individuata l’app RaiPlay, basterà confermare il download. Poi, bisogna cliccare su Installa e su Avvia per eseguirla e accedere ai contenuti multimediali.
Ovviamente, è necessario che la connessione a internet sia attiva.
RaiPlay Smart TV, è possibile vedere i contenuti su televisori di vecchia generazione?
In realtà, anche se non hai uno Smart TV, ma un semplice televisore di vecchia generazione o che non supporta ancora l’app RaiPlay, puoi in ogni caso accedere ai contenuti on-demand. In questo caso, però, è necessario utilizzare un dispositivo esterno che va collegato alla porta HDMI del televisore e che può connettersi a Internet.
Si potrà scegliere tra vari device: sicuramente molto conveniente e semplice da usare è Chromecast, un prodotto firmato Google, che non è altro che una chiavetta HDMI che consente la trasmissione in streaming di molti contenuti tra cui RaiPlay, direttamente da desktop, tablet e smartphone.
Anche Amazon propone la sua chiavetta per vedere i contenuti di RaiPlay: si tratta del Fire TV Stick, disponibile nella più semplice versione Lite, senza comandi TV o nel modello con funzionalità evolute e massima risoluzione fino a 4K.
Sono diverse le possibilità, quindi, per vedere RaiPlay su Smart TV. Inoltre, l’accesso alla piattaforma Rai on-demand è consentita anche dai televisori di vecchia generazione grazie ad appositi device da acquistare a parte.
In alternativa a RaiPlay è sempre possibile scegliere di vedere film e serie TV su altre piattaforme di streaming come Netflix, Prime Video o Tim Vision.