Anche se la copertura del segnale per la visione dei canali in TV è buona in tutto il Paese, può capitare di ritrovarsi in una zona dove il segnale non arriva come dovrebbe e, in queste condizioni, vedere la tv diventa praticamente impossibile senza un’antenna TV interna.
Grazie all’utilizzo di questo dispositivo è possibile aumentare il segnale e migliorare la ricezione. Se prima queste antenne da interno non erano molto utilizzate perché non erano in grado di garantire una prestazione ottimale, oggi è possibile trovare antenne TV da interno che offrono ottimi risultati e permettono di avere anche video in alta risoluzione.
Inoltre, anche il design degli ultimi modelli di antenne TV da interno è migliorato e reso più gradevole. In questo modo, posizionare questi device anche a vista nella zona living non sarà più un problema.
Antenna TV interna: modelli e caratteristiche
Ci sono diverse tipologie di antenne TV da interno e, la loro scelta, di basa principalmente sulle prestazioni che si desidera ottenere, ad esempio valutando la distanza dalle antenne trasmittenti, oltre che su dove si desidera posizionare questo device. Difficile, quindi, stabilire a priori quale sia la migliore, ma ogni antenna TV interna va valutata in base alle proprie esigenze.
3 tipologie di antenna TV interna
- Antenne a Monopolo, dette anche Antenne Marconi, sono costituite da una superficie ricevente a forma di palo che, di solito, viene fissata a una base rotonda. Alcuni modelli sono magnetici per fissarsi meglio a superfici metalliche, come ad esempio quelle di infissi e termosifoni. Si tratta di antenne TV interne omnidirezionali, per cui non c’è bisogno di direzionarle in maniera precisa.
- Antenne Loop, chiamate così per il loro design a forma circolare, si posizionano sopra il televisore e, nonostante siano omnidirezionali, non sono molto potenti per cui potrebbero non riuscire ad amplificare un segnale debole.
- Antenne a Pannello Piatto, sono una soluzione minimamente invasiva dal punto di vista estetico, dato che sono costituite da un pannello sottile e leggero e possono essere fissate, tramite supporto, su pareti o finestre. Si tratta di antenne TV da interno multidirezionali, ma orientando si ottengono migliori risultati.
Come scegliere la migliore antenna TV da interno
Oltre a valutare la tipologia di antenna TV da interno, è bene conoscerne le sue caratteristiche per scegliere quella migliore per le proprie esigenze.
Innanzitutto, è bene sapere che anche se le antenne TV da interno sono uno strumento utile per amplificare un segnale scarso, e quindi poter finalmente vedere in TV canali che prima non erano visibili e in generale, migliorare l’immagine e il video, se sono presenti interferenze verso l’antenna trasmettitrice, anche queste possono essere amplificate. Quindi, è bene capire dove posizionare l’antenna TV interna per avere un risultato ottimale.
Tipologia di segnale e versatilità
Tra gli aspetti da valutare, la capacità di captare e decodificare diversi segnali è sicuramente importante. Infatti, le migliori antenne TV da interno devono riportare la sigla DVB-T2 che identifica il nuovo standard codificato dalle televisioni più nuove.
Se si desidera avere video e audio in alta risoluzione, bisogna scegliere un’antenna HDTV interna che riporti anche la sigla DAB relativa all’audio di ultima generazione.
Solitamente, le antenne TV migliori, e quindi spesso più costose, offrono grande versatilità nella gestione dei formati e ottime prestazioni anche in alta risoluzione.
Alcuni modelli sono dotati di un amplificatore che permette di aumentare la capacità di captare il segnale di diversi decibel.
La versatilità di questo tipo di antenne HDTV consente di utilizzarle anche in camper e Yacht.
Sistema di montaggio e posizionamento
Sicuramente un aspetto da non sottovalutare è il sistema di montaggio dell’antenna TV interna. Infatti, anche se quasi tutti i modelli sono abbastanza semplici da installare, soprattutto se dotati di cuscinetti adesivi o agganci, quelli senza amplificatore richiedono solo il collegamento del cavo antenna alla TV e sono più leggeri e compatti.
La cosa più importante, quando si parla di posizionare le antenne TV è sicuramente trovare il punto adatto, il più possibile privo di interferenze: questo vuol dire privilegiare punti della casa vicino all’aria aperta, come porte e finestre, evitare la concomitanza di altri device come modem, router e decoder e cercare di trovare l’orientamento giusto verso l’antenna trasmettitrice del segnale. È consigliato inoltre posizionarla lontano da oggetti elettronici.
Meglio valutare anche qualche dettaglio che potrebbe passare inosservato, come la lunghezza del cavo: se è troppo corto potrebbe essere difficile posizionare l’antenna. Per ovviare a questo problema basterebbe valutare una prolunga antenna TV.
Design e dimensioni
Anche l’occhio vuole la sua parte e, nello scegliere l’antenna TV interna è bene far caso anche alla forma e alle dimensioni di questi device. Infatti, la maggior parte sono caratterizzati da un design snello e sottile, mentre altri solitamente quelli di fascia bassa, hanno un aspetto meno gradevole da vedere. Soprattutto se si tratta di un antenna TV da interno che andrà posizionata sul televisore, scegliere un modello gradevole esteticamente sarà sicuramente un vantaggio.
Cose da sapere per acquistare un antenna TV da interno
Se si desidera acquistare un antenna TV interna per amplificare il segnale del digitale terrestre, bisogna conoscere alcuni concetti relativi al funzionamento di questo sistema.
- Raggio di ricezione: questa misura indica la distanza entro la quale l’antenna riesce a captare il segnale. Solitamente, si tratta di circa 25 km, ma se la distanza dall’antenna trasmettitrice è maggiore, non resta che dotarsi di un antenna TV con amplificatore.
- Guadagno: questo termine, invece, indica la capacità dell’antenna stessa di amplificare il segnale espressa in decibel (Un guadagno maggiore garantisce una maggiore direttività dell’antenna).
- Filtro anti-interferenze: molto spesso, l’antenna TV da interno si troverà nelle vicinanze di altri device come modem, router e pc. Questo comporta un disturbo del segnale che, però, può essere ridotto dalla presenza di un apposito filtro.
Le migliori antenne TV da interno
Ecco le migliori antenne TV da interno selezionate da noi sulla base delle loro caratteristiche e delle prestazioni: si tratta di modelli che si distinguono anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.
One For All Sv9494 Antenna per interni amplificata
Quest’antenna TV HDTV interna colpisce soprattutto per il suo design particolare. Infatti, a prima vista si capisce subito che è un device molto gradevole da posizionare vicino alla tv, tanto che ha ricevuto anche il premio Red Dot per il design nel 2019. Poi, conoscendo le sue caratteristiche tecniche, si scopre che si tratta anche di una antenna TV interna capace di offrire davvero delle ottime prestazioni.
Infatti, l’antenna TV da interno One For All Sv9494 è perfetta per lo standard DTT – DVB-T2: con il DTT ed è dotata dell’Automatic Gain Control, una funzione che permette di sfruttare la massimo la potenza dell’antenna per amplificare il segnale. Grazie al sistema automatico, si avrà il livello di guadagno ottimale per ogni situazione.
Il segnale in ingresso viene analizzato e il suo livello viene mostrato all’utente attraverso degli indicatori Led: in questo modo, sarà davvero semplice posizionarla al meglio.
Questa antenna TV da interno garantisce il massimo delle prestazioni se posizionata entro 25 km dal trasmettitore più vicino.
Pratica e semplice da utilizzare, grazie alla presenza di alcuni filtri specifici, è possibile ridurre al minimo le interferenze e bloccare i segnali 4G e GSM.
Meliconi AT-52 antenna amplificata
Il suo design compatto e curato non la fa passare certo inosservata questa antenna HDTV interna, ma quello che colpisce è sia la sua potenza, dato che è disponibile nella versione fino a 55 dB, e le sue caratteristiche che evidenziano la gestione ottimale di una grande quantità di segnali: DVB-T, DAB, DVB-T HD, DVB-T2.
La presenza di un filtro consente di ridurre al minimo le interferenze dovute al 4G LTE/GSM per immagini e audio sempre chiari.
Si tratta di un antenna TV da interno di facile installazione, basta infatti orientarla per captare il segnale e collegare il cavo antenna alla TV e l’alimentazione USB a uno degli ingressi USB della TV o direttamente ad una presa di corrente.
Bqeel Antenna tv interna per digitale terrestre
Compatta, dal design semplice e curato e con una capacità di guadagno pari a 30 db, questa antenna HDTV interna è perfetta per ricevere tutti i canali del digitale digitale terrestre DVB-T, DVB-T2, DTMB, godendo dell’alta risoluzione con immagini in 720p, 1080i, 1080p, HD, 4K.
La presenza di un cavo antenna lungo 4,2m, unito all’amplificatore segnale 0,68m, permette di spostare il device con molta facilità. Qualora il cavo antenna non dovesse essere sufficiente per una corretta installazione, basterebbe acquistare una prolunga antenna TV.
La base magnetica rende molto semplice posizionare questa antenna Tv da interno su qualunque superficie metallica. Ottimo anche il rapporto qualità prezzo.
Conclusioni
Acquistare un’antenna TV interna è una soluzione per avere sempre un ottimo segnale, praticamente ovunque, dalle mura domestiche al campeggio e in barca. É importante scegliere il modello in linea con le proprie esigenze e valutare bene le caratteristiche di ogni dispositivo, puoi trovare altri modelli qui.