Avere un tapis roulant elettrico in casa, è sicuramente un ottimo modo per allenarsi costantemente e concedersi un momento libero per correre o anche solo camminare.
Con il diffondersi dello smart working e di scrivanie elettriche, non è raro vedere postazioni di lavoro che integrino tapis roulant.
In questa recensione vedremo tutti i pregi e i difetti di questo tapis roulant del brand Mobvoi.
Unboxing e prime impressioni
Aperta la confezione si nota come l’azienda ponga tanta attenzione alla protezione del prodotto durante il trasporto: gli angoli sono rinforzati con plastica e lungo i lati ci sono delle sottili barre in legno che rendono rigida la confezione. Non mancano grandi quantità di polistirolo e plastiche a proteggere il tutto.
Il tapis roulant è già assemblato: basterà solo montare i “braccioli” laterali dove aggrapparsi durante l’utilizzo e il supporto per lo smartphone.
È presente un manuale di istruzioni in italiano abbastanza chiaro e dettagliato con anche i dettagli per la manutenzione tapis roulant.
Per una maggiore comodità, è consigliato spostare ed uscire il tapis roulant dalla confezione in due persone.
Tapis roulant elegante: materiali e design
Qualità dei materiali davvero elevata: l’intero tapis roulant è costruito in maniera impeccabile.
Il nastro sul quale ci si poggia è ammortizzato e soprattutto garantisce un buon grip quando si corre. La lunghezza utilizzabile per la corsa è di 1 metro: più che sufficiente per la maggior parte delle persone.
Le plastiche sono ben assemblate tra di loro e danno un senso di robustezza. Non ci sono scricchiolii.
Durante l’utilizzo, anche a velocità sostenuta (10km/h), il tapis roulant rimane saldo al pavimento, tende solo a muovere un po’ la struttura che è come se vibrasse.
Il motore che fa girare il tutto è possente ed è in grado di reggere velocità elevate (velocità massima 12 km/h) per un tempo continuativo. È adatto per persone con un peso massimo di 120kg.
Caratteristiche Mobvoi Home
Tra le tante caratteristiche di questo tapis roulant da casa, spicca quella di essere dotato di un doppio display.
Quello superiore, quasi futuristico, consente di avviare/stoppare l’attività, aumentare e abbassare la velocità. Tutti i comandi sono soft touch e comodi da premere.
Il display posto in basso indica, in maniera ciclica, la velocità, il tempo e i km percorsi.
Entrambi i display sono sempre ben visibili e fanno in modo di avere tutte le informazioni principali sempre sott’occhio.
I braccioli laterali si possono utilizzare non solo per aggrapparsi con le mani ma anche per appoggiare l’asciugamano durante l’allenamento.
Purtroppo non è presente un’applicazione su smartphone per tenere traccia dei propri risultati.
Sarebbe stato utile avere dei programmi di allenamento preimpostati per gestire l’allenamento su differenti livelli di difficoltà. Non è presente questa funzione.
In dotazione c’è un mini telecomando da tenere in mano quando si corre: permette di cambiare velocità in maniera rapida e precisa ed è l’unico modo per gestire la velocità quando il tapis roulant è in modalità da scrivania ovvero quando la barra superiore è abbassata.
È possibile sfruttare lo speaker incorporato per sentire musica: una feature che ho molto apprezzato e che può tornare utile anche se si vuole vedere contenuti dal proprio smartphone. L’audio è buono ma non eccellente, a volume massimo tende a distorcere il suono.
Si può considerare un tapis roulant silenzioso soprattutto se utilizzato fino a 6 km/h. La rumorosità del rullo e del motore ad alte velocità aumenta leggermente ma è più che accettabile e, nelle stanza vicine, non disturba.
Range velocità | Da 1km/h a 12km/h |
Controllo velocità | Soft touch e da telecomando |
Inclinazione | 0% |
Dimensioni | 400mm * 1.000mm |
Peso massimo supportato | 120kg |
Dimensioni prodotto | 1.235mm L * 685mm L * 1.065mm H |
Utilizzo del tapis roulant Mobvoi
Avere un tapis roulant a casa ti permette di allenarti mentre vedi la televisione o guardi una serie TV sullo smartphone. Caratteristica speciale di questo tapis roulant è quella di essere utilizzabile anche in modalità scrivania.
Tapis roulant da scrivania
Una particolare funzione che ho molto apprezzato è quella di utilizzare questo tapis roulant per camminare mentre sono al pc. Basterà reclinare la struttura superiore per renderlo un tapis roulant da scrivania ovvero da posizionare leggermente sotto la scrivania.
Se si passano molte ore a lavoro o si vuole fare una camminata mentre si guarda la televisione, questa modalità è sicuramente la più adatta. Inutile dire che la velocità massima si ridurrà e passerà a 4km/h.
Tapis roulant salvaspazio
La maniglia per l’impugnatura e le ruote posteriori lo rendono un perfetto tapis roulant salvaspazio. Lo si può posizionare facilmente sotto al letto o al divano. Lo spessore è di soli 112mm. Di contro, non è leggerissimo.
VIRTUAL RUN
Per rendere più “viva” la corsa sul tapis roulant, è possibile vedere su TV o tramite proiettore, video di virual run.
Correndo da casa sul tapis roulant, ci si potrà immergere in una vera e propria simulazione di corsa.
Sarà possibile visitare i luoghi più remoti del mondo e, perché no, percorrere a piedi le vie di Roma.
Se non si dispone di un televisore o di un proiettore, si potrà comunque utilizzare lo schermo dello smartphone, comodamente posizionato sull’apposito supporto.
Manutenzione tapis roulant
Fare manutenzione al tapis roulant è fondamentale, è per questo che bisogna tenere in considerazione la lubrificazione del nastro.
In confezione sono presenti due flaconcini di olio sintetico (lubrificante) da 30 ml ciascuno.
Di seguito una tabella riepilogativa per capire ogni quanto tempo va lubrificato il nastro del tapis roulant in base all’utilizzo che se ne fa.
Utilizzo per un’ora circa a settimana | Lubrificare 1 volta ogni 6 mesi |
Utilizzo per circe 3 ore a settimana | Lubrificare 1 volta ogni 3 mesi |
Utilizzo da 3 a 6 ore alla settimana | Lubrificare 1 volta ogni 2 mesi |
Utilizzo più di 6 ore a settimana | Lubrificare 1 volta al mese |
Per effettuare una corretta lubrificazione del nastro, bisognerà distribuire il lubrificante al di sotto del nastro, da entrambi i lati. Al termine, bisognerà avviare il tapis roulant a velocità bassa, in modo che l’olio si distribuisca su tutta la superfice.
Tapis roulant Mobvoi: conclusioni
La lista di tapis roulant da casa è davvero vasta ma questo tapis roulant mobvoi è sicuramente equilibrato e adattabile a diversi utilizzi.
Può essere usato per camminare, correre o anche sotto ad una scrivania.
Grazie al suo design pieghevole può essere posizionato in ogni angolo della casa e questo è sicuramente un plus rispetto ad altri modelli.
Lo si può acquistare direttamente sul sito del produttore Mobvoi o su Amazon.
Il prezzo di listino è di €449 ma lo si trova spesso in offerta, anche a €399.
È disponibile in due colorazioni: silver e black.