Chiunque possieda un televisore ad un certo punto della propria vita è arrivato a chiedersi come pulire lo schermo TV senza creare alcun danno.
Questo è piuttosto prevedibile, perché più la tecnologia si evolve e più questi dispositivi diventano fragili e delicati, sempre più sottili e dotati di componenti preziose.
Tutte le TV necessitano di una cura e attenzione particolare, se su vuole mantenere l’integrità e la funzionalità ottimale a lungo, ma non possiamo comunque rinunciare alla pulizia.
È vero, pulire lo schermo TV può incutere timore all’inizio, ma vi possiamo assicurare che se avete ben chiaro cosa fare, l’operazione è semplice e molto efficace.
Andiamo quindi a scoprire come procedere nel migliore dei modi, per avere la vostra TV sempre pulita e priva di imperfezioni.
Premesse su come pulire lo schermo del televisore
Bisogna fare alcune premesse, prima di scoprire nel dettaglio come pulire lo schermo TV. Innanzitutto non è un’operazione così complicata e soprattutto non servono strumenti particolari.
Basta procurarsi un panno di microfibra e i prodotti indicati per questo genere di operazioni, che possono comunemente trovarsi nei negozi specializzati e nei principali e-commerce.
Se poi non volete acquistare accessori e detergenti, è anche possibile compiere il processo con ingredienti naturali che potete trovare tranquillamente a casa.
Tuttavia, per pulire un TV led o qualsiasi tipo di schermo piatto, bisogna fare particolare attenzione e conoscere alla perfezione il modello su cui si sta lavorando.
Si consiglia quindi di andare sempre prima a consultare il manuale d’uso del dispositivo, poiché se questo necessita di trattamenti particolari, sarà certamente indicato tra quelle pagine.
Per il resto ricordatevi di maneggiare lo schermo con la delicatezza che questo dispositivo richiede.
Come pulire lo schermo TV: tutti i passaggi
Per pulire un televisore led non avete bisogno di tanti strumenti: vi basteranno un panno in microfibra (o che comunque sia privo di lanuggine), un prodotto per la pulizia dello schermo TV oppure acqua distillata e alcool.
I passaggi sono molto semplici e non vi richiederanno molto tempo, ma fate attenzione a seguirli meticolosamente e nell’ordine giusto.
Per prima cosa assicuratevi che la TV sia spenta. L’operazione è impossibile se il dispositivo è in funzione, poiché dovrete rimuovere tutto lo sporco e le impurità dalla superficie.
Con lo schermo acceso non si potrà mai capire se il passaggio sia stato svolto in maniera efficace.
Per pulire lo schermo TV da polvere e residui, vi basterà passare più volte il panno in microfibra (o il suo sostituto) su tutta l’area, e fare ben attenzione a non lasciare macchie visibili.
Una volta compiuto questo primo passaggio, in realtà ci si potrebbe fermare qui. Se però non siete soddisfatti del risultato, o desiderate una pulizia più profonda, avete di fronte due possibilità: utilizzare un prodotto specifico oppure servirvi di alcune soluzioni che potete trovare in casa.
Per prima cosa, cerchiamo di capire come pulire un televisore led con i prodotti presenti sul mercato.
Quali prodotti utilizzare per pulire uno schermo TV
Se rimuovere semplicemente la polvere dal vostro schermo TV con un panno non vi soddisfa, possono venirvi in contro i prodotti specifici per questo genere di operazioni.
Si possono facilmente trovare in commercio e sono un valido aiuto per mantenere i vostri dispositivi in ottime condizioni.
Quando andrete ad utilizzare i prodotti in questione, assicuratevi bene di aver rimosso tutte le impurità dalla superficie. Una volta fatto questo, potrete poi affidarvi a marchi e combinazioni di vario tipo.
Se per esempio avete a cuore l’igiene, e desiderate avere un televisore privo di germi e batteri, potrete affidarvi a un nome come BIOIMPACT, che con il suo spray disinfettante vi proteggerà da tutti quegli elementi patogeni che possono trovarsi sul vostro schermo.
Un prodotto naturale al 96,5%, che disinfetta ogni superfice in maniera efficace e soprattutto molto veloce, senza danneggiare in in alcun modo le delicate componenti elettroniche.
Si può infatti tranquillamente usare anche su dispositivi touch senza alcun problema. Comodo e maneggevole, basta spruzzarlo ed in un minuto la sua azione virucida compie il suo miracolo, senza lasciare alcun alone.
Altro prodotto da tenere in considerazione per pulire lo schermo TV è sicuramente quello proposto dal marchio BLUM.
In questo caso abbiamo uno spray di ottima qualità, che viene venduto provvisto del suo panno in microfibra, e che risulta in grado di soddisfare anche le richieste più esigenti.
Elimina impurità e impronte digitali, ma soprattutto evapora molto facilmente, e questo è molto importante se si vuole tornare immediatamente ad utilizzare il proprio televisore.
Servirsi di strumenti come questi può essere molto utile in situazioni del genere.
Tra i prodotti più gettonati abbiamo anche ECOMOIST, che fornisce un kit completo per la pulizia dello schermo TV, in cui potrete trovare tutto l’occorrente.
Pratico ed efficace, è l’alleato perfetto per spolverare e lustrare non solo il vostro televisore, ma tutti i dispositivi elettronici.
Insomma questo genere di detergenti sono l’ideale per chi vuole assicurarsi che i propri strumenti siano sempre privi di imperfezioni, ma soprattutto sono molto comodi, poiché vengono sempre venduti in kit specifici con tutto il necessario per poter svolgere al meglio le operazioni di pulizia.
Rimedi naturali e prodotti da evitare
Se non si vuole acquistare un detergente simile a quelli appena descritti, possiamo anche spiegarvi come pulire il televisore LED con rimedi semplici e facilmente accessibili.
In realtà basta una semplice soluzione di alcol e acqua distillata in parti uguali. Dovete fare molta attenzione, affinché la quantità di alcool non superi quella dell’acqua, in modo da non causare danni al display.
Una volta completato il primo passaggio, e assicurati che tutta la polvere sia stata eliminata dalla superficie, immergete il panno nella soluzione e strizzatelo bene, fino ad avere la certezza che questo sia solo umido.
Passare il panno umido sullo schermo e poi asciugare il tutto con una seconda pezza asciutta.
Se volete utilizzare prodotti casalinghi per pulire lo schermo TV, vi consigliamo infine di tenervi lontani da sostanze come acetone, alcol etilico, ammoniaca, acido etilico e qualsiasi altra tipologia che possa essere aggressiva nei confronti dei materiali.
Non vi resta quindi che procedere nella maniera più consona alle vostre esigenze, e godervi un televisore lucido e limpido.