Se ti stai chiedendo come vedere Mediaset Play su Smart TV, è bene che tu sappia che questo servizio si basa sul protocollo HbbTV. In pratica, su molti modelli di Smart TV non c’è bisogno di scaricare applicazioni ma è tutto integrato.
Mediaset Play (Mediaset Infinity) è la piattaforma dedicata allo streaming che offre diversi contenuti live e on demand ripresi dai canali del Gruppo, come Italia Uno, Canale 5, Rete 4 e tanti altri. Si tratta di un’ottima opzione per chi, ad esempio, ha perso la puntata della sua serie preferita e desidera vederla all’orario che preferisce o per ampliare la propria offerta di intrattenimento.
Mediaset Play sulla TV: come accedere alla piattaforma
Accedere a Mediaset Play TV è molto semplice: dopo aver connesso la propria televisione a Internet, bisognerà andare su qualunque canale del gruppo TV Mediaset e attendere qualche secondo. Sullo schermo apparirà un’indicazione per avere accesso ai contenuti: solitamente, si tratta di premere un tasto del telecomando come la “Freccia su” o uno dei bottoni colorato. Sulla smart TV apparirà la schermata di Mediaset Play e basterà selezionare il contenuto che si desidera muovendosi con le frecce del telecomando.
In questo modo si potrà scegliere un film, una serie TV, cartoni o documentari dall’ampio catalogo on demand.
Mediaset Play offre alcune funzionalità avanzate come Restart, per vedere dall’inizio le trasmissioni in real time, esprimere preferenze e voti tramite i tasti del telecomando e interagire con diversi eventi.
È consigliato creare un proprio account sul sito Mediaset Play per evitare di dover inserire ogni volta nome utente e password su diversi device (Mediaset Play è infatti disponibile anche tramite pc, smartphone, tablet, TV).
Mediaset Play offre un sistema di accesso rapido: una schermata chiederà di inserire un semplice codice che apparirà sullo schermo della TV. Molto comoda anche l’opzione offerta da Mediaset per sincronizzare i propri dati con quelli degli account Facebook o Google.
Qui trovi una guida utile per vedere RaiPlay su smart TV.
Come funziona Mediaset Play su smart TV Samsung
Anche sui modelli recenti di TV Samsung, sia con sistema operativo Tizen OS che Android, è possibile accedere all’offerta Mediaset Play senza dover scaricare applicazioni. Dopo aver collegato la smart TV a Internet basterà selezionare qualunque canale Mediaset e aspettare qualche secondo: sulla sinistra si aprirà un piccolo menu con freccia su e premendo il tasto corrispondere si potrà visionare il catalogo completo.
Come scaricare Mediaset Play su smart TV Sony
Sulle TV Sony di recente uscita, Mediaset Play è disponibile tramite il protocollo HbbTV, ed è quindi accessibile direttamente sostando per qualche secondo su uno dei canali del gruppo.
Sulle TV Sony con Android, è possibile scaricare Mediaset Play andando nel Play Store, ricercando l’app “Mediaset Play” e installandola.
Come vedere Mediaset Play sulle smart TV LG
La maggior parte dei nuovi TV LG è dotata di un sistema operativo in grado di supportare il protocollo HbbTV e, quindi, avere accesso al catalogo dei contenuti senza dover installare applicazioni. Grazie a questo sistema, anche sui TV LG è possibile gestire la lista dei canali e avere a disposizione l’utile funziona Restart. A volte Mediaset Play potrebbe non funzionare e, in questo caso, bisogna aggiornare il software delle TV LG o tentare un reset della smart TV.
Come vedere Mediaset Play se non si ha una smart TV
Anche se non si possiede una smart TV, ci sono alcuni modi per vedere Mediaset Play sui televisori più datati. Bisognerà comprare dei piccoli dispositivi che consentiranno alla TV di connettersi alla rete Internet e, quindi, riprodurre i contenuti Mediaset Play.
Si può scegliere Chromecast, il device di Google che permette di eseguire sulla TV una proiezione dei contenuti Mediaset Play che si vedono sul proprio smartphone o tablet. Su questi dispositivi deve essere però presente l’app della piattaforma.
Anche con la Apple TV si può effettuare lo streaming dai dispositivi iOS o macOS, tramite il protocollo AirPlay, praticamente molto simile al sistema offerto da Google.
Se si è abbonati Sky e si ha un decoder, con Sky Q basterà aprire il menù delle applicazioni e cliccare sull’icona di Mediaset Play che è già presente.
In alternativa, se si possiede una Playstation 4, è possibile accedere all’offerta Mediaset Play cliccando sull’icona TV e video della dashboard, poi bisogna andare su Tutte le app, selezionare l’app dalla lista delle applicazioni disponibili e cliccare su Scarica.
Vuoi collegare il PC alla TV? Leggi questo articolo, ti sarà sicuramente utile.
Potrebbe interessarti sapere come vedere RaiPlay su smart TV.