HomeGuidePannelli fonoassorbenti, come isolare una stanza: consigli utili

Pannelli fonoassorbenti, come isolare una stanza: consigli utili

I pannelli fonoassorbenti sono la soluzione ideale quando si vuole garantire l’isolamento acustico di un ambiente, magari per offrire maggior privacy alle altre stanze.

Grazie ai pannelli acustici si possono predisporre stanze dedicate all’intrattenimento, dove guardare la TV, giocare, ascoltare o produrre musica senza disturbare gli altri.

Si tratta di elementi che possono essere posizionati quasi ovunque, sia in ambienti privati che locali pubblici o commerciali e offrono un elevato livello di comfort acustico generale.

Prima di passare ai migliori pannelli fonoassorbenti, abbiamo preparato una guida completa sui pannelli fonoassorbenti, su come utilizzarli al meglio e quali scegliere in base alle proprie esigenze.

Pannelli fonoassorbenti, che cosa sono e a cosa servono

I pannelli fonoassorbenti servono per ridurre la quantità di suono indesiderato. Sono utili in tutte quelle situazioni in cui bisogna garantire l’isolamento acustico di un ambiente, ridurre l’eco e limitare i rumori in generale.

Inoltre, sono una soluzione pratica anche per chi lavora in casa e magari deve registrare dei video o partecipare a videoconferenze e ha bisogno di un luogo silenzioso, senza rumori di fondo.

In realtà, i pannelli fonoassorbenti vanno a bloccare solo alcune frequenze: non agiscono su quelle basse ma limitano di fatto quelle alte e medie.

pannello acustico
Insonorizzazione pannello fonoassorbente

I pannelli acustici sono realizzati con un materiale spugnoso a bassa densità, in diverse dimensioni e possono avere anche forme differenti, le più diffuse sono quelle a cuneo o piramidali con un lato piatto che va appoggiato alla parete.

Scegliendo dei pannelli fonoassorbenti di elevata qualità si è sicuri di non incorrere in materiale che può scolorirsi o sgretolarsi con il tempo.

Come montare correttamente i pannelli acustici

In base alla tipologia di pannello fonoassorbente è possibile scegliere dove posizionarli e come installarli. Alcuni modelli, infatti, non necessitano di particolari colle, mentre altri possono essere applicati proprio come se fossero dei quadri o utilizzando fissanti.

La posizione dove installare il pannello fonoassorbente è determinante per garantire la sua efficacia. Questa va abbinata poi al coefficiente di riduzione del rumore, detto NRC, che ha un valore che va da 0 a 1 (0 indica assorbimento zero, 1 indica un assorbimento ottimale). Tali informazioni si ritrovano nelle schede tecniche allegate ai pannelli.

Per individuare la posizione più giusta è necessario avere un’idea di come si propaga il suono nella stanza. Solitamente, le onde sonore vengono proiettate verso l’esterno e poi vanno in tutte le direzioni, è per questo motivo che il suono arriva in ritardo o con un timbro diverso.

uso dei pannelli fonoassorbenti
Differenza con e senza pannelli fonoassorbenti

Per capire come si muove il suono in un ambiente è sufficiente battere le mani mentre si passeggia e cercare di capire come arriva il riverbero e dove è maggiore. Tuttavia, se non si ha un po’ di dimestichezza, questa operazione potrebbe essere piuttosto complessa.

La posizione consigliata dove installare i pannelli fonoassorbenti è ai lati della fonte audio e, preferibilmente, anche dietro. Non è necessario installare i pannelli acustici sull’intera parete, basta che questi coprano una superficie compresa tra il 20% e l’80%.

I migliori pannelli fonoassorbenti: come scegliere quelli giusti

Differenza tra Pannelli acustici, pannelli diffusori e bass trap

Quando si parla di migliori pannelli fonoassorbenti, si possono distinguere tre tipologie: pannelli acustici, pannelli diffusori e bass trap.

I pannelli acustici sono dispositivi fonoassorbenti realizzati a base di una speciale schiuma acustica e svolgono la funzione di tenere sotto controllo fenomeni come l’eco, il riverbero e il rimbalzo del suono negli ambienti interni.

Questa tipologia comprende sia pannelli a parete che deflettori mobili. Questi ultimi sono utilizzati soprattutto per isolare la voce di un cantante o musicista, mentre i primi vengono impiegati in studi e stanze.

Solitamente, i pannelli acustici hanno uno spessore che varia da 1″, 2″ o 4″ e hanno una forma quadrata che li rende pratici da appendere.

I pannelli diffusori sono orientabili sia sul piano orizzontale che verticale e permettono di migliorare l’acustica della stanza in cui sono installati dando una sensazione di tridimensionalità.

Le bass trap, invece, sono dispositivi per il controllo delle basse frequenze, utili soprattutto in ambienti piccoli.

Quando si deve scegliere un pannello acustico è possibile anche acquistare dei pannelli fonoassorbenti per soffitto che coniugano funzionalità e design.

I pannelli fonoassorbenti per interni sono realizzati in diverse forme, colori e dimensioni per permettere di integrarsi perfettamente in ogni ambiente e con lo stile e l’arredamento.

In base alla stanza che dovrà ospitare i pannelli per interni è possibile scegliere diverse tipologie che possono diventare dei veri e propri complementi d’arredo. Si va dai pannelli fonoassorbenti verticali che fungono da separè, perfetti per la zona living, per arrivare a pannelli fonoassorbenti che sembrano dei quadri a tutti gli effetti.

Pannelli fonoassorbenti decorativi: un’ampia scelta per tutte le esigenze

pannelli acustici decorativi
Pannelli decorativi da parete 3D

Tra i pannelli fonoassorbenti decorativi possono essere inseriti sicuramente i modelli da appendere al soffitto. Infatti, si tratta di pannelli fonoassorbenti che possono essere personalizzati, sia nelle forme che nelle dimensioni.

In alcune configurazioni è possibile abbinare strisce led per rendere l’atmosfera della stanza più avvolgente.

I quadri fonoassorbenti sono una soluzione perfetta per chi deve coniugare le esigenze di isolamento acustico e riduzione del rumore con il design. Si tratta di veri e propri quadri.

Un quadro fonoassorbente, può essere sia una scelta decorativa, magari riprendendo le opere più famose dei pittori, ma anche un mezzo per comunicare l’immagine aziendale.

Migliori pannelli fonoassorbenti consigliati

Pannelli fonoassorbenti esagonali, pratici e di design

Pannelli acustici esagonali
Pannelli fonoassorbenti esagonali

Si tratta di pannelli fonoassorbenti di forma esagonale che possono essere combinati in diversi modi per creare un pattern gradevole sulle pareti.

I 12 pannelli sono realizzati in 100% da fibra di poliestere ad alta densità ed aderiscono ai muri grazie a un semplice nastro biadesivo.

Pannelli isolanti piramidali

pannelli acustici fonoassorbenti
Pannelli fonoassorbenti piramidali

Si tratta di pannelli isolanti piramidali realizzati in poliuretano espanso ad alta densità. Permettono di ridurre il riverbero e rimbombo in modo efficiente. Sono 10 moduli da 100x100x3 cm per un totale di 10 mq.

Si fissano con collante spray o a pennello e non scoloriscono nel tempo.

Wave Wood, pannello fonoassorbente decorativo

pannello fonoassorbente design
Quadro pannello fonoassorbente

Per chi vuole coniugare la funzionalità di un pannello isolante con un elemento di design, curato ed elegante, questo pannello fonoassorbente è la soluzione migliore.

La superficie sagomata in legno rende il pannello un prodotto adatto per tutti gli ambienti e come valida alternativa ai pannelli fonoassorbenti piramidali.

Come isolare acusticamente una stanza: consigli pratici

Isolare acusticamente le pareti interne può essere utile in svariate circostanze.

Isolare acusticamente le pareti interne con i pannelli acustici

Per isolare acusticamente una stanza, il primo passo è acquistare dei pannelli isolanti di qualità. Anche se non si è molto pratici con i lavori in casa, questi prodotti sono realizzati per essere installati in modo facile e veloce.

In base alla tipologia di pannelli fonoassorbenti, l’installazione potrà essere diversa. Il punto migliore dove posizionarlo se si tratta di un soggiorno con TV o di una camera da letto con TV è proprio dietro il televisore.

È consigliato installare i pannelli fonoisolanti prima sulla parte alta della parete e poi, provvedere a posizionare altri moduli verso il pavimento. La disposizione dei pannelli, inoltre, può essere curata anche dal punto di vista estetico creando quindi dei pattern più o meno regolari o geometrici.

Una soluzione per isolare il pavimento, anche se in maniera parziale, è quella di utilizzare un tappeto spesso.

È bene tener presente che sono molto diffusi i cosiddetti ponti acustici che permettono al suono di trasferirsi da una parte all’altra grazie alle superfici solide.

Isolare acusticamente una stanza con altri metodi

Ci sono altri metodi che permettono di isolare acusticamente le pareti.

Ad esempio, è possibile isolare acusticamente una parete realizzando un telaio in legno da fissare al muro.

A questo punto, lo spazio creato andrà riempito con l’apposito materiale isolante, come polistirolo, lana di roccia, schiuma o sughero. Una volta effettuato il riempimento, bisognerà posizionare dei pannelli in cartongesso per chiudere l’intelaiatura e sigillare le fessure con del mastice fonoassorbente. Il muro creato va ovviamente lavorato e dipinto per renderlo in armonia con l’ambiente.

In commercio esistono anche delle apposite pitture acustiche: si tratta di una vernice a base d’acqua, molto coprente, che permette l’insonorizzazione acustica degli spazi interni. L’efficacia di questa pittura acustica sarà minore rispetto all’installazione degli appositi pannelli fonoassorbenti.

Non bisogna dimenticare che anche porte e finestre possono far passare il rumore e, quindi, se non si possono cambiare gli infissi, è bene procedere a sigillare al meglio con guarnizioni nuove.

Pannelli fonoassorbenti adesivi, una soluzione pratica e versatile

pannelli fonoassorbenti
Pannelli fonoassorbenti adesivi

I pannelli fonoassorbenti adesivi sono tra le soluzioni più pratiche e veloci per insonorizzare una stanza. Grazie alla presenza di uno strato adesivo che aderisce perfettamente alle pareti e a una speciale plastica, non c’è bisogno di fissare i pannelli con altri attrezzi o strumenti.

La composizione dei pannelli fonoassorbenti adesivi è pensata per offrire eccellenti proprietà di smorzamento del suono e facilità di installazione.

Se ti stai chiedendo come attaccare i pannelli fonoassorbenti adesivi, sappi che è un’operazione molto semplice e richiede solo un po’ di attenzione. Basterà rimuovere la pellicola e procedere a posizionare il pannello, una soluzione molto semplice rispetto ai pannelli fonoassorbenti tradizionali.

Conclusioni

Utilizzare i pannelli fonoassorbenti per la propria casa, per il proprio studio o per isolare un ambiente interno dedicato all’intrattenimento, può rivelarsi una scelta azzeccata.

Grazie a diverse tipologie di pannelli acustici che uniscono funzionalità e design, si potrà procedere in autonomia, senza eseguire interventi edili o più invasivi.

Potrebbe interessarti abbinare ad una configurazione di pannelli fonoassorbenti, anche strisce led rgb.

Articoli più letti

OFFERTE TV

Le migliori offerte del giorno sulle migliori TV

TV PIÙ VENDUTE SU AMAZON

LG UHD 55 pollici

#1
Smart TV LED 4K

SAMSUNG QLED

#2
Smart TV 55 Pollici QLED

HKC FHD 43 pollici

#3
TV 43 pollici Full HD