Il telo proiettore è uno di quegli accessori che spesso viene acquistato insieme ad un proiettore.
Chi ama godere di un’esperienza immersiva quando si parla di intrattenimento, dovrà valutare l’acquisto di un telo per proiettore. Si tratta di un accessorio utile anche per presentazioni aziendali, meeting e conferenze.
Telo proiettore: che cos’è
Dopo aver visto un film su un telo per proiettore, farne a meno sarà quasi impossibile. I teli proiettore non fanno altro che riflettere la luce che viene emessa dal proiettore rendendo le immagini visibili e nitide. Utilizzando il telo proiettore si avrà un’esperienza molto simile a quella dei cinema.
La maggior parte dei teli per proiettore sono realizzati in PVC. Non è sicuramente un accessorio ingombrante perché, una volta utilizzato, il telo proiettore a scomparsa può essere arrotolato o richiuso su se stesso per ridurre al minimo l’ingombro.
Utilizzare i teli proiettore è molto semplice: si apre in pochi secondi e si richiude altrettanto velocemente. Si fissa al muro come se fosse un quadro e, per i più pigri, è possibile optare anche per un telo proiettore motorizzato.
Teli proiettore bianco o grigio: cosa cambia
Il telo proiettore classico è di colore bianco e questa tonalità è perfetta per riprodurre diversi contenuti, dall’intrattenimento alle slide. Si tratta di un telo proiettore che offre un’elevata luminosità e non altera altri aspetti. Può essere utilizzato anche in ambiti professionali.
Il colore grigio è caratteristica di alcuni teli proiettori e si tratta di una tonalità utilizzata quasi solo di recente. Il colore grigio è in grado di potenziare la profondità dei neri, migliorando ancor di più il contrasto.
Fattore gain: cosa vuol dire
Il fattore Gain indica il grado di riflessione della luce di uno schermo. Nel caso dei teli proiettori questo valore varia da 1,0 a 1,5. Quando questo valore è elevato, allora si è in presenza di teli proiettori indicati per l’Home Cinema e per proiezioni in ambito aziendale.
Tipologie di teli proiettore
Sono diversi i teli proiettori disponibili sul mercato e si tratta di modelli che si differenziano tra loro per qualche caratteristica che va ad incidere su funzionalità, sul costo, e sulla resa qualitativa dell’immagine.
Telo per proiettore
Lo schermo per proiettore è sicuramente un modello che ha molti vantaggi. Assicura una buona qualità in termini di visione del contenuto durante la proiezione. Si tratta, infatti, di un proiettore che è come uno schermo e resta quindi fisso alla parete supportato da una cornice. Consigliamo di scegliere uno schermo proiettore con una cornice colorata di nero che migliora la percezione del contrasto.
L’unico compromesso è avere una parete a disposizione da dedicare allo schermo per proiettore.
Telo proiettore motorizzato
Il telo proiettore motorizzato è la soluzione più avanzata e costosa. Questa tipologia non occupa molto spazio, proprio perché riavvolge il telo con un motorino integrato.
Grazie alla presenza della seconda barra posizionata in basso, il telo proiettore ha sempre la tensione giusta per offrire una visione ottimale. In commercio sono disponibili teli proiettori motorizzati con diversi formati, dal 4:3 fino ad arrivare al 16:9.
Telo proiettore treppiedi
Un modello semi-professionale: è facile da utilizzare ed è spesso utilizzato per lezioni, congressi ed eventi.
La maggior parte di questi modelli integra un sistema di apertura/chiusura semplice e che permette al telo di rimanere disteso senza pieghe. Richiuderlo è molto semplice e l’ingombro finale sarà davvero ridotto.
I 3 migliori teli proiettori
Di seguito trovate i 3 migliori teli proiettori selezionati dallo staff di MiglioriTV e divisi per tipologia.
Schermo per proiettore pieghevole 120 Pollici
Questo modello di telo per proiettore ha una grandezza di 120 pollici. Si può agganciare facilmente al muro, anche senza chiodi ed è facile da richiudere. Può essere utilizzato in diversi contesti, anche con proiettori HD.
Il prezzo contenuto lo rende adatto a tutti. In confezione è presente tutto il necessario per fissarlo a muro.
SlenderLine Schermo Proiezione Motorizzato
Questo proiettore motorizzato può essere installato a soffitto e a parete. É adatto per proiettori LCD, DLP, LED e LASER.
Ha un ottimo fattore di Gain (1.2) e un angolo di visualizzazione superiore a 160° che assicura massima visibilità in ogni posizione. Grazie al telecomando è possibile srotolare e chiudere completamente il telo proiettore in pochi secondi.
Trovata la posizione ideale, il telo può essere fissato con 4 ganci inclusi nella confezione.
È sicuramente la soluzione ideale per chi cerca un prodotto dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Schermo per proiettore 120” Pollici con Treppiedi
Il migliore tra i proiettori treppiedi è questo telo che coniuga semplicità di utilizzo con un’elevata qualità dei materiali e della resa dell’immagine. Il telo di poliestere spesso impedisce eventuali deformazioni, mentre il formato 4:3 con l’angolo di visione di 170° gradi offre un’ottima visibilità.
Questo modello può essere utilizzato ovunque, sia al chiuso che all’aperto ed ha l’altezza regolabile.
Potrebbe interessarti il nostro articolo sui migliori proiettori o anche la lista delle migliori serie TV.