HomeGuideCome resettare TV: guida per tutti i modelli

Come resettare TV: guida per tutti i modelli

A volte bisogna resettare la TV per risolvere qualche malfunzionamento o incompatibilità con applicazioni. Soprattutto nelle smart TV, infatti, possono esserci problemi con app o errori di sistema dovuti ad aggiornamenti ed è per questo che bisogna ripristinare la TV.

Un problema fastidioso può impedirci di vedere i film e le serie tv preferite e per questo va risolto nel più breve tempo possibile.

Per fortuna, prima di pensare di dover acquistare una TV nuova, si può resettare la TV. In base al modello di TV è possibile scegliere un reset che lasci inalterati i contenuti come app e impostazioni, oppure optare per un più completo ripristino della TV alla configurazione di fabbrica.

Con il primo metodo, si potrà capire se eventuali malfunzionamenti possono essere causati da impostazioni errate. Ogni modello di televisore ha la sua procedura e, in questo articolo, abbiamo raccolto i procedimenti per ripristinare la TV che vanno bene per le marche principali:

Resettare televisione Samsung

Se stai cercando come resettare televisore Samsung, allora sei nel posto giusto. Ovviamente, la procedura indicata vale in generale per le TV di questa marca, quindi potrebbe essere leggermente differente per alcuni modelli.

La procedura che ti consente di ripristinare la TV Samsung può essere effettuata con il telecomando, in modo più semplice, ma anche senza di esso. Inoltre, sarebbe meglio conoscere il PIN impostato per evitare di doverlo recuperare. Su alcuni TV Samsung, inoltre, solitamente quelli connessi a Internet, è possibile eseguire il reset TV direttamente dall’app su smartphone e tablet.

Reset TV Samsung che non da segni di vita

Potrebbe capitare di voler ripristinare una TV Samsung che non sembra dare cenni di vita, magari non si accende, ha lo schermo nero o non risponde ai comandi. In questo caso, la soluzione è più semplice di quanto si possa pensare perché basta scollegare i cavi e staccare la spina per inserirla dopo circa 40 minuti.

A questo punto, con la TV spenta e disconnessa, bisogna tenere premuto il tasto ON/OFF dalla TV per 40 secondi. Se la procedura di reset TV Samsung è andata a buon fine, il sistema sarà ripristinato alla configurazione originale.

Come ripristinare TV Samsung con il telecomando

Step da seguire per resettare la TV Samsung. Fonte immagini: Samsung

La TV dovrà essere accesa e, direttamente dalla schermata Home, dove vengono racchiuse le icone con il menù navigazione e le applicazioni, bisognerà selezionare la voce Impostazioni, raggiungendola con i tasti del telecomando e premere su OK.

Sulla sinistra compaiono alcune icone e tra queste bisognerà scorrere con i tasti fino ad arrivare alla voce Supporto (che solitamente ha il simbolo di una nuvola) e premere OK. A questo punto, sulla destra, compare il menù dove sarà possibile scegliere procedura di Auto-diagnosi. Da questa sezione bisogna scegliere Reset. In alcuni modelli di TV Samsung, invece, si può accedere al Ripristino direttamente dal menu Impostazioni e poi Generali.

Prima di effettuare il reset, la TV chiede di inserire il PIN di 4 cifre: è un codice utilizzato per la configurazione della TV, ma non sempre viene inserito. Se questo è il caso, si può utilizzare il PIN di default per TV Samsung italiane che è 1111 o 0000 se si tratta di televisori europei.

Dopo aver inserito il PIN, quindi, bisogna dare Conferma e procedere con il Reset TV. Ora la TV è tornata alle impostazioni di fabbrica e, quindi, dovrà essere nuovamente configurata come se fosse stata accesa per la prima volta.

La procedura di ripristino TV Samsung con il telecomando è molto simile anche nei modelli più vecchi e non solo sulle Smart TV.

Come resettare televisore Samsung se non si ha il telecomando

È possibile ripristinare la TV Samsung anche se non si ha il telecomando. Tuttavia, con questo accessorio è sicuramente molto più semplice eseguire la procedura, quindi, una soluzione potrebbe essere acquistare un modello compatibile.

Nella maggior parte dei modelli di TV Samsung sono disponibili dei tasti fisici sul televisore, solitamente posizionati sopra o sotto la cornice (nei televisori più vecchi) o ai lati. Premendo questi tasti è possibile accedere al menu e selezionare quindi le impostazioni e le voci proprio come indicato precedentemente.

I TV Samsung più recenti, sono dotati di connessione a Internet e se si vuole resettare la TV basta scaricare l’app SmartThings sul proprio smartphone o sul tablet. Si tratta di un’applicazione gratuita, disponibile sia per Android che iOS, che consente di trasformare il display del telefono in un telecomando.

Una volta avviata l’app, bisognerà accoppiarla con la TV effettuando il collegamento alla stessa rete Wi-Fi e, anche in questo caso, seguire le impostazioni indicata in precedenza.

Resettare televisore LG

Il reset TV LG, è molto semplice da fare: sul telecomando, premere il tasto Home, scorrere per selezionare Impostazioni e aprire la scheda Generale. Qui si potrà andare sulla voce Ripristino dati di fabbrica e seguire le istruzioni sullo schermo per completare la reimpostazione ai dati di fabbrica.

Resettare televisore Philips: due procedure

Per il reset TV Philips si hanno due strade: la prima consente di ripristinare il televisore alle impostazioni predefinite per quanto riguarda immagini, audio e funzione Amblight, sui modelli in cui è presente, senza cancellare app e sistema operativo; la seconda procedura, invece, comporta il ripristino della TV alle condizioni di fabbrica.

In base alla tipologia di problema riscontrato si può scegliere un reset soft oppure ripristinare totalmente il televisore. Magari si può procedere provando con il primo tentativo e poi, se il malfunzionamento non è risolto, procedere con l’hard reset del televisore.

Reset soft TV Philips

Dopo aver premuto il tasto Home del telecomando bisogna andare alla voce Configurazione utilizzando le frecce direzionali del telecomando e dare l’OK. In questo modo, si avrà accesso al menu di gestione del televisore dove bisognerà cliccare su Impostazioni TV e poi sul tasto OK per entrare nel pannello relativo.

Spostandosi con i tasti bisogna selezionare la voce Impostazioni generali, premere OK o utilizzare la freccia verso destra del telecomando per arrivare alla voce Impostazioni predefinite e confermare la scelta con OK.

Sullo schermo della TV apparirà un pulsante OK su schermo bisognerà dare l’OK dal telecomando. Adesso la procedura di ripristino soft, ovvero quella che non cancella le app presenti, si avvierà.

Hard reset dei televisori Philips

Per ripristinare il TV Philips alle impostazioni di fabbrica, la procedura è comunque molto simile alla precedente. Infatti, sempre premendo il tasto Home del telecomando, bisognerà accedere alla sezione Configurazione e selezionare Impostazioni TV.

Ora, va scelta l’opzione Reinstalla TV e bisognerà dare conferma premendo il tasto OK sul telecomando. La TV chiederà poi di inserire il PIN di blocco del dispositivo e bisognerà dare di nuovo l’OK. Avviando la procedura verranno cancellati tutti i dati e le impostazioni esistenti. A questo punto, il TV Philips è tornato alle impostazioni di fabbrica e dovrà essere configurato come al primo avvio.

Come resettare TV Sony Bravia

Se si possiede una TV Sony Bravia con sistema operativo Android, per eseguire il reset TV bisognerà collegare e scollegare l’alimentazione e verificare che il problema sia risolto.

Se il problema persiste, bisognerà procedere con il ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Per effettuare il reset della TV Sony, premere il tasto Home sul telecomando, selezionare la voce Impostazioni che apparirà sulla TV e proseguire scegliendo Storage & reset nella categoria TV. A questo punto bisognerà selezionare Factory data reset e subito dopo Erase Everything (Cancella tutto).

Resettare TV Hisense

Il reset TV HiSense è una procedura abbastanza semplice che consente di far ritornare il televisore alle impostazioni di fabbrica e di risolvere alcuni malfunzionamenti dovuti a incompatibilità con applicazioni.

La prima cosa da fare è accedere al menu delle impostazioni del televisore, premendo sull’apposito tasto del telecomando. In quasi tutti i modelli questo viene rappresentato da un ingranaggio. Selezionare la voce Tutto e successivamente Informazioni su. Bisognerà poi confermare Ripristina alle impostazioni di fabbrica. La TV richiede quasi sicuramente un PIN di sblocco prima di avviare la procedura di ripristino.

Tuttavia, se non si desidera cancellare i dati, si può anche andare nella sezione Sistema delle impostazioni, selezionare la voce Configurazione iniziale (tramite il tasto OK del telecomando) e dare conferma all’avviso sullo schermo.

Articoli più letti

OFFERTE TV

Le migliori offerte del giorno sulle migliori TV

TV PIÙ VENDUTE SU AMAZON

LG UHD 55 pollici

#1
Smart TV LED 4K

SAMSUNG QLED

#2
Smart TV 55 Pollici QLED

HKC FHD 43 pollici

#3
TV 43 pollici Full HD