HomeAccessori TVCuffie TV: consigli utili e modelli top

Cuffie TV: consigli utili e modelli top

Le cuffie tv sono un accessorio pratico e comodo che permette di seguire i propri programmi preferiti o di dedicarsi al gaming senza disturbare le altre persone che sono intorno. Sono dei device molto semplici da collegare alla tv e basta davvero poco per godersi al massimo l’intrattenimento.

Non sempre è facile scegliere il modello di cuffie tv più adatto per le proprie esigenze. Grazie a questa breve guida troverai tutte le informazioni utili per fare l’acquisto giusto, avere un sound ottimale senza infastidire gli altri e collegare le cuffie tv al televisore senza problemi.

Come scegliere le migliori cuffie TV

Per scegliere le migliori cuffie tv adatte alle proprie esigenze è bene considerare alcune caratteristiche tecniche. Oggi molti modelli di cuffie sono senza fili e sono quindi molto pratiche da utilizzare. Ci sono alcune differenze tra i vari modelli di cuffie TV che determinano anche differenti prestazioni.

Prima di vedere i migliori modelli di cuffie per TV, ecco tutto quello che devi sapere.

Design over-ear, on-ear e in-ear

differenza cuffie tv over-ear on-ear in-ear
Differenza cuffie Over-ear, On-ear, In-ear

Le cuffie tv possono essere over-ear, on-ear o in-ear. La differenza risiede nel design, nelle dimensioni e nel peso.

Le cuffie over-ear offrono un migliore isolamento acustico, ma sono meno pratiche da portare con sé, tuttavia sono perfette per essere utilizzate a casa. I padiglioni hanno una dimensione tale da racchiudere completamente le orecchie.

Le cuffie on-ear sono compatte e maneggevoli. Vanno appoggiate sui padiglioni auricolari e garantiscono un buon sound generale.

Le cuffie in-ear sono piccole, portatili e soprattutto leggere. Adatte per chi non vuole dei grandi cuscinetti che avvolgono le orecchie.

Canali audio

Le cuffie tv stereo supportano due canali audio e gestiscono due distinti flussi sonori (destra e sinistra). Inutile dire che questa tipologia è sicuramente quella che offre una migliore performance, con suoni realistici.

Per valutare le cuffie tv in base ai canali audio bisogna tener conto anche dell’utilizzo che se ne andrà a fare: quelle stereo sono ottime per vedere film ma anche per giocare ai videogame in quanto avrai la percezione della provenienza del suono.

Cuffie tv senza fili, quali scegliere?

Le cuffie tv senza fili sono davvero molto maneggevoli e utilizzano due tecnologie, bluetooth o wireless. Ognuna di esse ha i suoi pro e contro per cui è bene valutare questa caratteristica prima di fare un acquisto.

La tecnologia di comunicazione più diffusa è quella Bluetooth ma ci sono anche modelli a radiofrequenza o che utilizzano gli infrarossi. Queste ultime sono le più economiche, offrono una buona qualità audio, ma hanno una portata abbastanza limitata rispetto a quelle a radiofrequenza che hanno anche un maggior raggio d’azione.

Le cuffie Bluetooth hanno una portata di circa 10 metri e sono molto versatili perché possono essere utilizzate anche con altri device, come smartphone, tablet, console di gioco, etc.

Tra le cuffie tv senza fili ci sono anche quelle bluetooth con funzione multipoint che consente il loro utilizzo con più device contemporaneamente. Inoltre, questi modelli sono dotati anche di un microfono integrato e sono quindi perfette per telefonate e per il gaming.

Le cuffie bluetooth sono dotate di una batteria ricaricabile, simile a quella dei cellulari, mentre quelle a infrarossi di solito utilizzano le pile AA e quindi richiedono spesso la loro sostituzione.

Come collegare cuffie alla tv

Se hai acquistato un modello di cuffie tv a radiofrequenza, e quindi dotate di un ricevitore, basterà collegare la base all’entrata sul televisore e collegare il ricevitore all’alimentazione

cavo ottico, RCA o Jack 3,5 per collegare cuffie alla TV
ingresso 3,5mm, cavo ottico o RCA per collegare le cuffie alla TV

In base al tipo di cuffia tv si potrà utilizzare: l’entrata per le cuffie, ovvero il classico jack da 3.5mm, gli ingressi RCA cioè gli spinotti bianchi e rossi o il collegamento otticoc

Una volta accese le cuffie bisognerà poi fare una prova per capire se l’audio viene riprodotto senza interferenze e ritardi. Nel caso in cui non si abbia un risultato ottimale, basterà selezionare diversi canali di frequenza facendo attenzione che la base ricevitore e le cuffie abbiano lo stesso canale.

Collegare le cuffie tv bluetooth al televisore è più semplice se si ha una smart TV o comunque un televisore con connessione Bluetooth. In questo caso, si potrà effettuare l’accoppiamento diretto tra cuffie e tv attivando il bluetooth e selezionando il device giusto dopo la ricerca. Se la TV non supporta questa tecnologia, allora è necessario utilizzare un adattatore Bluetooth che si collega alla tv tramite jack o USB.

Per collegare le cuffie a tv Samsung, invece, basta accedere al menu del televisore. Bisognerà selezionare la voce Impostazioni e cliccare su Suono e poi su Audio. Qui andrà selezionata l’uscita audio indicando la voce “Accedi Bluetooth Elenco altoparlanti”. La tv avvierà una ricerca dei device e bisognerà selezionare gli auricolari o le cuffie tv: cliccando su Associa bisogna seguire la procedura per connettere le cuffie alla tv Samsung.

Adesso è tutto pronto per utilizzare le cuffie tv.

Cuffie tv per anziani

Cuffie TV per persone anziane
Cuffie TV per anziani

Esistono anche particolari tipologie di cuffie tv per anziani o adatte a chi è ipoudente. Si tratta di modelli che offrono un suono amplificato in modo da rendere maggiormente percepibile l’audio anche se si ha un udito non proprio perfetto.

Le cuffie tv per anziani sono molto maneggevoli, dotate di maggiore autonomia e progettate per essere utilizzate senza problemi anche indossando gli occhiali.

Puoi trovare un elenco completo delle migliori cuffie tv per anziani nel nostro articolo dedicato.

5 modelli di cuffie tv selezionati per te

Meliconi HP600Pro

Cuffie TV Meliconi
Meliconi HP600 Pro

Queste cuffie TV Meliconi sono molto facili da utilizzare, comode e si caratterizzano per un design gradevole. La batteria agli ioni di litio assicura 8 ore di visione continuativa e la base di ricarica fa si che siano sempre pronte per essere utilizzate.

Queste cuffie sono un modello over-ear e offrono una qualità del suono davvero elevata. Le cuffie Meliconi HP600Pro sono dotate di tre ingressi: ottico digitale, coassiale digitale e analogico, il che fa si che sia compatibile praticamente con tutti i modelli di televisore.

Avantree HT5009

cuffie Avantree
Avantree HT5009

Questo modello di cuffie Avantree è perfetto per chi ama un suono avvolgente e pieno.

Il collegamento senza fili avviene grazie ad un trasmettitore incluso che si collega alla TV e che consente di avere un audio in cuffia di ottima qualità e soprattutto senza ritardi o interferenze. Il raggio di funzionamento è davvero ampio: fino a 50 metri.

L’autonomia è uno dei punti di forza: circa 40 ore in modalità riproduzione continua fanno si che questo sia uno dei modelli con la batteria più grande.

Il peso di quasi 200 grammi è l’unico punto a sfavore di queste cuffie.

Cuffie TV economiche: Philips SHC5200/10

Cuffie PHILIPS SHC5200
Philips SHC5200

Se si cerca una cuffia per tv economica che sia facile da usare e che offra buone prestazioni a un prezzo conveniente, allora questo modello è la scelta giusta.

Nonostante il prezzo economico, garantiscono un suono discreto. Sono leggere e comode, i cuscinetti sono realizzati in tessuto morbido.

Si tratta di un acquisto consigliato a chi non ha molte pretese, ma vuole godere comunque di un audio buono e avere una cuffia senza fili ed esteticamente gradevole.

Cuffie in-ear Avantree HT5006

Cuffie tv in-ear
Avantree HT5006

Tra i modelli in-ear, questo è sicuramente il più indicato per essere utilizzato con una TV in quanto include il trasmettitore bluetooth che consente un rapido collegamento con la TV.

I modelli in-ear si differenziano dai modelli più grandi per leggerezza e comodità, sono quindi perfette come cuffie per anziani. La durata della batteria è di circa 20 ore.

Bose Noise Cancelling 700

Cuffie TV Bose 700
Bose 700

Sicuramente tra le migliori cuffie tv ci sono le Bose Noise 700, un modello wireless top di gamma ideale per tutti coloro che vogliono godere di un audio di altissima qualità.

Le cuffie Bose Noise 700 si integrano con gli assistenti vocali e permettono di gestire tante funzionalità, anche avanzate.

Inoltre, il sistema di cancellazione del rumore con 11 livelli di filtraggio acustico, unito ai bassi profondi offre un suono estremamente ricco e immersivo, perfetto per godere al massimo di film, serie tv e videogiochi.

Come tradizione di casa Bose, il design di queste Bose è estremamente affascinante ed esclusivo e anche il comfort è garantito da un archetto regolabile in acciaio inox, padiglioni grandi e morbidi.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come scegliere le migliori cuffie TV, come collegare cuffie alla TV e quali sono i 5 modelli scelti da noi.

Potrebbe interessarti il nostro articolo specifico per le migliori cuffie TV per anziani.

Articoli più letti

OFFERTE TV

Le migliori offerte del giorno sulle migliori TV

TV PIÙ VENDUTE SU AMAZON

LG UHD 55 pollici

#1
Smart TV LED 4K

SAMSUNG QLED

#2
Smart TV 55 Pollici QLED

HKC FHD 43 pollici

#3
TV 43 pollici Full HD